Al drago verde. Presentazione del libro di Mauro Toninelli

Venerdì 9 febbraio 2024 ore 18.00, presso la Biblioteca diocesana, verrà presentato il libro di Mauro Toninelli “Al drago verde. Quattro chiacchiere su Tolkien”.

Presenta Luciano Pace, Docente di Pedagogia e Didattica dell’IRC e appassionato di Tolkien

Interviene Raffaele Maiolini, Docente di Teologia, Vicario episcopale per la Cultura della Diocesi di Brescia; autore della Prefazione al libro

Letture a cura di Angelo Compagnoni

Un po’ come al pub o alla locanda. Il libro nasce dalle prime pagine de Il Signore degli Anelli. L’idea è quella di mettere in dialogo alcune “chiacchiere”, alcuni interventi e altre considerazioni, raccoglierli in un unico testo che offra una visione d’insieme su temi, stimoli, riflessioni e suggestioni: dalla disponibilità al mettersi in strada al rapporto con i sacramenti, dal concetto di Storia fino alla possibilità che la narrazione dica verità ricche di speranza, e poi tanto altro… Il tutto con attenzione critica e metodologica. (dalla quarta di copertina).

Ho già pure indicato come la forza della lettura di Mauro Toninelli stia nel far sempre parlare Il Signore degli Anelli attraverso Tolkien e Tolkien attraverso Il Signore degli Anelli. Perché più si ha la grazia di avere accesso alle lettere in cui Tolkien si dice, più si ha la pazienza di sostare sulla sua vita, più si manifesta l’intrinseca dimensione cristiano cattolica che lo ha letteralmente abitato… da cima a fondo. […] Perciò è prezioso questo nuovo testo di Toninelli: proprio come la scrittura tolkieniana dà vita alle “cose di sostanza” in modo leggero e leggiadro e permette di vedere l’invisibile del visibile e il visibile dell’invisibile. (dalla Prefazione di Raffaele Maiolini).

Accesso libero. Per informazioni 0303722444 oppure biblioteca@diocesi.brescia.it