Sei in:Home page VicariatiVicariato per il CleroDiaconato permanente

Diaconato permanente

La Chiesa, sin dall’età apostolica, ha tenuto in grande venerazione l’Ordine Sacro del diaconato. Una consolidata tradizione, attestata già da testi antichi e confluita nella liturgia di ordinazione, ha visto l’inizio del diaconato nell'episodio dell’istituzione dei “sette uomini di buona reputazione, pieni di Spirito Santo e di saggezza” (At 6,1-6).

In questa pagina degli Atti e nella tradizione liturgica si può leggere in maniera limpida e profonda la logica propria del ministero diaconale: collaborare con il ministero apostolico dei Vescovi. Con amore e devozione la Chiesa ha conservato la memoria di diaconi santi, in particolare: santo Stefano, diacono e primo martire della Chiesa apostolica; san Lorenzo, diacono e martire della Chiesa di Roma (sec. III); san Vincenzo, diacono e martire della Chiesa di Saragozza (sec. III-IV); sant'Efrem siro, dottore della Chiesa (sec. IV).

καὶ ὑμεῖς ὀφείλετε ἀλλήλων νίπτειν τοὺς πόδας· (Gv 13,14b)

Notizie dalla Comunità Diaconale

Qualsiasi cosa vi dica, fatela. (Gv 2,1-11)
18/09/2021 | Riflessione a margine dei Quinquennali Bagnolo Mella, 16 settembre 2021

Lo stile altamente simbolico del Vangelo di Giovanni ci indica che ciò che esso cela è molto più di quanto dice; è necessaria attenzione per perforare/interpretare il segno (miracolo) per trovare il significato.

XIV Convegno Diaconi Permanenti della Lombardia
03/09/2021 | Diaconi e Presbiteri in una Chiesa che cambia. Crema, 16 ottobre 2021

Crema, 16 ottobre 2021.

Si svolgerà a Crema il XIV Convegno dei Diaconi Permanenti della Lombardia e tratterà il tema "Diaconi e Presbiteri in una Chiesa che cambia".

Previsti gli interventi sul tema di:

- mons. Corrado Sanguineti, delegato per il diaconato permanente

- Prof.ssa Serena Noceti, Teologa presso ISSR di Firenze

La celebrazione eucaristica sarà presieduta da mons. Daniele Gianotti, vescovo di Crema.

Cinque nuovi Diaconi permanenti per la Diocesi di Brescia
19/06/2021 | Diaconato permanente

Sabato 19 giugno in Cattedrale, mons. Pierantonio ha ordinato cinque nuovi Diaconi permanenti

Eucaristia e servizio
Approfondimento

In occasione delle prossime ordinazioni di quattro diaconi permanenti della nostra Diocesi, vorrei porre l’attenzione sulla Eucaristia, quale sorgente di fede e di servizio. La celebrazione dell’Eucaristia non finisce con la benedizione e il saluto finale. La Messa, è sorgente e motore della vita della Chiesa.

Il diacono, simbolo di comunione
Approfondimento

Come diacono, quando alla fine della messa raccolgo le briciole per pulire la patena e il calice, penso a tutte quelle siro-fenicie, a tutte quelle donne che faticano a trovare il loro posto nelle comunità cristiane.

XXVII Convegno Nazionale
Approfondimento

Come Comunità del Diaconato in Italia, Caritas Italiana, Diocesi di Vicenza e Pia Società San Gaetano ci siamo riuniti a Vicenza per celebrare il XXVII Convegno Nazionale della Comunità del Diaconato.

Nuovi Ministeri conferiti nel Cammino Diaconale
Diaconato Permanente

Nelle prossime settimane alcuni dei candidati al diaconato permanente vivranno momenti importanti. Ci pare opportuno condividere gli appuntamenti, perchè si possa seguire con la preghiera questi importanti tappe del cammino di ciascun candidato.

| MENU' | AREA DOWNLOAD |

CALENDARI DELLA FORMAZIONE 2021-2022

DIACONI PERMANENTI | ASPIRANTI E CANDIDATI |

Per comprendere temi, questioni e documenti relativi alla vita di fede

Appunti per un elogio della condizione di finitezza dell'essere umano.

17/09/2021 | di: R. Fornet Betancourt. CONCILIUM, rivista internazionale di teologia, n.3/2021. Editrice Queriniana, Brescia.

Sotto il nome generico di "postumanesimo" e/o "transumanesimo" si diramano oggi concetti di pensiero che pretendono di rappresentare nuovi processi che vanno oltre l'era umanista nel suo senso tradizionale.

REFERENTI

Responsabile:
don Manuel Donzelli

Casa di formazione "S. Efrem diacono"

via Benacense, 15 - 25123 Brescia (Bs) IT

tel: +39 030 3366069