Matrimoni di cattolici con cristiani valdesi, metodisti e battisti.

La Chiesa Cattolica Italiana nel 1997 ha firmato con la Chiesa Evangelica Valdese una intesa circa i matrimoni misti interconfessionali. Il documento è composto da due testi.

Il primo dei due testi che presentiamo, detto «Testo comune», nel suo contenuto non è che l’esplicitazione di quanto è affermato da parte cattolica nel motu proprio «Matrimonia Mixta» (1970), nel codice di diritto canonico (1983) e nel decreto generale sul matrimonio canonico (1990), e da parte valdese nel documento sul matrimonio del Sinodo 1971. E’ stata compiuta una lettura ecumenica della normativa esistente ed è stata proposta una coerente applicazione pastorale.

Il secondo documento, detto «Testo applicativo», trae origine dall’esigenza che il primo testo venga tradotto in indicazioni concrete, capaci di illuminare e sostenere l’azione pastorale delle comunità e le scelte degli sposi stessi.

Martedì 30 giugno 2009, nella sede della Conferenza Episcopale Italiana in Roma, il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Card. Angelo Bagnasco, e la Presidente dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia, Pastora Anna Maffei, hanno sottoscritto il Documento comune per un indirizzo pastorale dei matrimoni tra cattolici e battisti in Italia.

Scarica il documento: Matrimonio cattolici-battisti

Scarica il documento: Matrimonio cattolici-valdesi-metodisti