Archivi della categoria: Link

Pellegrinaggio Diocesano

Tre capitali, un solo fiume: l’eleganza di Vienna, il fascino di Bratislava, la magia di Budapest.

Pellegrinaggio diocesano accompagnato dal Vescovo Pierantonio.

Un pellegrinaggio non è solo un viaggio fisico, ma anche un cammino interiore. Visitare Vienna, Bratislava e Budapest permette di scoprire non solo luoghi carichi di storia religiosa, ma anche esperienze di fede, silenzio e riflessione, in contesti culturali profondamente radicati nella tradizione cristiana dell’Europa centrale.

Vienna, capitale dell’Austria, è una città che unisce maestosità imperiale e profonda spiritualità. Già solo camminando nel centro storico si respira un’aria solenne, tra chiese antiche e monumenti imponenti. Il cuore spirituale della città è senza dubbio la Cattedrale di Santo Stefano, uno dei simboli della fede cattolica in Austria. Entrarvi significa immergersi in un’atmosfera di raccoglimento, dove l’arte gotica si trasforma in preghiera silenziosa. Non lontano, si visita l’Abbazia di Heilingenkreuz, di origine cistercense.


Buongiorno Gesù 2026

Il cammino di quaresima proposto per il 2026 invita ognuno di noi a rinnovare lo sguardo dentro e fuori di sé.

Siamo invitati a diventare ed essere “tessitori di speranza”, ma – prima di tutto, siamo “intessuti di speranza”: la “stoffa” di cui siamo fatti è quella di Dio, dal dono della vita da parte del figlio amato – Gesù – la nostra vita trova la speranza che supera le paure, il peccato e la morte.

Quelle paure e quel peccato che il salmista conosce bene e offrono il punto di partenza della sua preghiera nel Salmo 139. Lo sguardo di Dio su ognuno di noi è uno sguardo che ci conosce nel profondo, che ci accompagna con benevolenza, che ci rincuora e ci guida “per una via di eternità”.

La proposta di preghiera per i bambini e i ragazzi, sarà scandita da alcuni versetti di questo Salmo che, settimana per settimana, ci aiuteranno ad entrare sempre più profondità nel cammino di quaresima dell’anno A.

Accanto al tema proposto dal Vangelo della domenica, ogni settimana la meditazione prenderà il via da alcuni brani della parola di Dio che ci aiuteranno a riconoscere nella nostra vita il filo della speranza che da sempre la abita.

Presentazione Grest 2026

Sabato 21 marzo 2026, alle ore 9,30, al teatro dell’oratorio di Buffalora (via Buffalora 91, Brescia) si terrà la Presentazione Grest dedicata ai sacerdoti, coordinatori ed educatori dei Grest della Diocesi di Brescia.

Durante la mattinata, anche grazie all’aiuto dei componenti della Commissione Grest, esploreremo insieme:

  • il tema dell’estate;
  • il sussidio e gli strumenti;
  • le musiche e i balli;
  • il materiale pastorale;

per un’estate in oratorio all’insegna della condivisione!

Alle ore 11.00, al termine della Presentazione Grest, è previsto un incontro di aggiornamento relativo ai progetti in essere per i parroci e i referenti degli oratori della città.


Convegno Oratori Diocesi Lombarde (ODL)

Il cammino degli oratori lombardi si arricchisce di una nuova tappa di confronto e visione condivisa. Sabato 31 gennaio 2026, memoria liturgica di San Giovanni Bosco, al Teatro Qoelet di Bergamo (via Leone XIII, 22), Odielle (Oratori Diocesi Lombarde) invita tutti i volontari e i sacerdoti impegnati negli oratori delle Diocesi lombarde a partecipare al convegno “Oratorio: un tempo per crescere”, un appuntamento pensato per leggere il presente, raccogliere le sfide educative e rilanciare il servizio degli oratori nel territorio. L’incontro fa seguito all’edizione del 2023 di Brescia, durante la quale era stato presentato il volume della collana “Gli sguardi di Odielle”, proseguendo così il percorso di riflessione e condivisione già avviato.

La mattinata si aprirà alle 9.30 con l’accoglienza dei partecipanti e un momento per il caffè. Andrea Ceredani, giornalista di Avvenire, accompagnerà i presenti nei diversi passaggi della giornata.


Pellegrinaggio Diocesano di inizio Quaresima

La Diocesi di Brescia al Santuario di San Francesco del Prato (Parma) a 800 anni dalla morte del poverello d’Assisi, con visita alla Cattedrale di Parma.

Pellegrinaggio in preparazione alla Quaresima presieduto da Sua Eccellenza Mons. Pierantonio Tremolada, Vescovo di Brescia.

Il Santuario di San Francesco del Prato è patrimonio assoluto dell’arte gotica italiana recentemente restaurato. La chiesa è un monumento unico al mondo per il suo grande valore spirituale e culturale, e per la sua storia singolare: edificata nel XIII secolo, la chiesa è stata sede dei francescani prima, luogo di sepoltura di alcune prestigiose famiglie nobili parmensi poi, ed infine carcere e sede militare. Negli anni è seguito un lungo restauro ed oggi i frati francescani, con fedeli e volontari, collaborano per fare vivere questo luogo nel segno della spiritualità e della fraternità francescana.


Giovani sulla via di Francesco

A piedi da Roma ad Assisi per 250km, da lunedì 18 a venerdì 28 agosto.

Silenzio, essenzialità, bellezza, fraternità e fede sono gli elementi che caratterizzano la proposta di questo pellegrinaggio a piedi da Roma ad Assisi percorrendo la Via di Francesco nell’ottocentenario della sua morte. Al cammino esteriore corrisponde il cammino interiore che ognuno di noi è invitato a compiere per gustare la presenza di Dio che cammina con noi.

Il pellegrinaggio inizierà martedì 18 agosto 2026, con partenza dalla stazione di Brescia. Si raggiungerà Roma in treno e si inizierà il cammino verso Assisi, accompagnati da don Andrea Zani. Ogni giorno è prevista una meditazione della Parola, la messa e un momento di preghiera.


Sacristi e addetti al culto Diocesi di Brescia

Periodico di informazione e formazione.

L’Unione Diocesana S. Costanzo, con questa prima pubblicazione, desidera creare un collegamento con tutti i sacristi – volontari e assunti – della Diocesi, oltre che con i Sacerdoti. L’occasione è data dai 60 anni (1966-2026) trascorsi dall’Istituzione dell’Associazione da parte del Vescovo, S.E. Mons. Luigi Morstabilini. Vorremmo avviare un contatto periodico con gli addetti al culto delle nostre parrocchie, offrendo spunti di riflessione e formazione, ricordando gli appuntamenti diocesani e le iniziative in programma. Il nostro rapporto, come previsto dal Regolamento, con l’Ufficio Diocesano per la Liturgia, manifesta il pieno inserimento dell’Unione nel cammino della nostra Diocesi.
Grati per la benevola attenzione che vorrete dedicare a questo semplice strumento di comunione e di servizio, vi salutiamo fraternamente nel Signore. – Il Consiglio Diocesano.