Archivi della categoria: Link

Quattro preghiere nell’attesa della sua venuta

Il tempo liturgico dell’Avvento in preparazione alla solennità del Natale è un tempo favorevole alla preghiera e al raccoglimento, forse anche dovuto al fatto che è collocato nella stagione autunno-invernale, nella quale la natura stessa, sopita, attende il ritorno della luce, essenziale per la ripresa della vita.

Anche la Chiesa si prepara alla Luce del Verbo incarnato che “verrà a visitarci dall’alto come sole che sorge”. Dunque un tempo nel quale anche la liturgia assume i colori dell’attesa, l’eucologia si fa propria, le letture ci prendono per mano per portarci verso la contemplazione del ritorno nella gloria del Signore, ma, radicandoci nella storia, a Betlemme dove, nella pienezza dei tempi, Dio mandò suo Figlio, «nato da donna, nato sotto la Legge, per riscattare coloro che erano sotto la Legge, perché noi ricevessimo l’adozione a figli» (Gal 4,4-5).

Sussidio liturgico Avvento 2022 – Quattro preghiere nell’attesa della sua venuta

Praeparatio ad Missam

Carissimi Confratelli, Direttori dei Cori, Cantori e Operatori pastorali, il tempo d’Avvento è una parte dell’Anno liturgico tra le più attese e amate, ma, come ormai tutti sanno, anche abusate e stravolte.

Come aiutarci a recuperare la corretta prospettiva dell’attesa del Salvatore, a far rinascere il desiderio dell’incontro, a risvegliare la speranza del ritorno glorioso del Redentore?

Sussidio liturgico Avvento 2022 – Praeparatio ad Missam

Le vie della Parola

L’ultima Lettera Pastorale del Vescovo Pierantonio desidera essere di aiuto per arricchirci col tesoro della Parola di Dio, presente nella grande preghiera della Chiesa, ma anche nelle forme devote. Vari e diversi i sentieri per i quali giunge a noi!

La Bibbia stessa è ricca di immagini che rendono familiare la Parola del Signore, sottolineandone gli effetti o le qualità che dona a discepoli attenti.

Sussidio liturgico Avvento 2022 – Le vie della Parola

Novena all’Immacolata 2022

Ci accingiamo per la prima volta a proporre una Novena all’Immacolata. L’incoraggiamento viene dall’invito del Vescovo Pierantonio che nella sua ultima Lettera Pastorale, richiamando le vie ordinarie per le quali la Parola di Dio viene a noi, esorta a reimparare la lingua materna della Scrittura. Una novena, si sa, si colloca all’interno delle preghiere devote, ma un buon impianto scritturistico avvicina questa preghiera ad una liturgia della Parola. Nel nostro caso ho pensato di rifarmi al Magnificat, commentato dalla stessa Scrittura, con preghiere, canti e canoni cantati. Otto quadri, otto giorni, che accompagnano la preghiera, in preparazione alla solennità dell’8 dicembre, ricca di spunti biblici senza rinunciare al buon sentimento filiale che sempre distingue la preghiera rivolta alla Madre del Signore.

Sussidio liturgico – Novena all’Immacolata 2022

Idee e materiali per l’inizio dell’anno oratoriano

Cinque idee per cominciare bene un anno oratoriano: inizia un nuovo anno pastorale che, speriamo, possa recuperare e beneficiare di un poco della normalità vissuta nel tempo pre-pandemia: non la stessa… Un’altra, diversa, più autentica.

In questi ultimi anni tante cose sono maturate dentro ciascuno di noi e nelle nostre comunità e molto abbiamo imparato lungo il cammino percorso insieme. L’anno che ci aspetta, quindi, potrà rivelarsi “nuovo” in tutti i sensi.

Di seguito potete trovare alcune idee per far ripartire le attività di inizio anno oratoriano e per accompagnare i cammini di fede di bambini, ragazzi, adolescenti e giovani.