La Compagnia dei Custodi delle Sante Croci propone i Quaresimali in Cattedrale, ripercorrendo la storia di Gerusalemme per aiutare la città e la Diocesi a cogliere i segni dei tempi. Da San Gaudenzio a San Paolo VI è forte il rapporto di Brescia con la Terra Santa. Un legame che continua con la decisione dei Custodi di contribuire ad alimentare l’olio della lampada che arde davanti al sepolcro di Cristo. Si sta studiando anche un legame ancora più saldo con una delle tante realtà ecclesiali che operano nella terra di Gesù. Di seguito il programma dei Quaresimali:
- Mercoledì 2 marzo alle 18.30, rito delle ceneri e omelia di mons. Tremolada su “Domandate pace per Gerusalemme” (Sal 122).
- Venerdì 11 marzo alle 20.30 mons. Ovidio Vezzoli, vescovo di Fidenza, “Gerusalemme città della consolazione” (Is 40,1-5.9-11).
- Venerdì 18 marzo alle 20.30 mons. Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’educazione cattolica, “Gerusalemme città delle riunificazione” (Is 2,1-5).
- Venerdì 25 marzo alle 20.30 mons. Domenico Sigalini, vescovo emerito di Palestrina, “Gerusalemme città chiamata alla conversione (Ger 2,1-5.7.11-13).
- Venerdì 1 aprile alle 20.30 mons. Carlo Bresciani, vescovo di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, “Gerusalemme città del Messia” Mt 21,1-11).
- Venerdì 8 aprile alle 20.30 mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo, “Gerusalemme nuova sposa dell’Agnello” (Ap 21,1-7).
Il Tesoro delle Sante Croci viene esposto in Cattedrale il venerdì che precede il Venerdì Santo. Quest’anno, l’8 aprile alle 7.45, sono stati invitati il Vescovo e il Sindaco. Dalle 9 si potranno fare le visite guidate e ricevere la benedizione con la Santa Spina. I Quaresimali saranno trasmessi in diretta su SuperTv e in differita su Teletutto.