Archivi della categoria: Link

Scuola di Preghiera – 3° passo

“Signore, insegnaci a pregare” (Lc 11,1)

Mercoledì 10 – 17 – 24 aprile e giovedì 2 maggio 2024, dalle ore 20.45 alle ore 22.15 nel Duomo Vecchio di Brescia si terrà il terzo itinerario della Scuola di Preghiera guidata da don Sergio Passeri, don Enrico Malizia e don Daniele Mombelli.

Attraverso questo percorso, avremo la possibilità di imparare a vivere e a gustare l’Eucaristia, la Riconciliazione e l’intercessione a Maria.

Per maggiori informazioni:

030. 37 22 245


Verso il Grest 2024

L’estate 2024 è alle porte e desidera essere l’occasione per prenderci per mano ed educarci a camminare, a scoprire il valore di una quotidianità vissuta a passo d’uomo. Il cammino, infatti, costituisce uno dei paradigmi più utilizzati per narrare l’esperienza umana: la vita dell’uomo è sempre cammino attraverso la realtà dentro la quale tutto capita, scopriamo e sopportiamo, progettiamo e realizziamo, spinti da qualcosa, in compagnia di altri. Ci sentiamo pellegrini in cerca di brandelli di felicità, e in mezzo al via vai del nostro esistere, cerchiamo Qualcuno che ci indichi il cammino della vita, quella piena. È questa avventura itinerante che ci consente di essere, diventare e rimanere uomini e donne maturando una profonda conoscenza di noi stessi e di Dio.

 


Giornata Mondiale dei Bambini 2024

Lo scorso 8 dicembre, il Santo Padre Francesco ha indetto la prima Giornata Mondiale dei Bambini e delle Bambine “World Children’s Day”, prevista per il prossimo 25-26 maggio 2024, affidando l’organizzazione al Dicastero per la Cultura e l’Educazione e nel contempo, nominandomi Coordinatore. Un compito gravoso ma entusiasmante per il quale sarò affiancato dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Cooperativa Auxilium.


Sussidi Liturgici per il tempo di Pasqua

Sussidi offerti dall'ufficio Liturgico Nazionale

Le nostre comunità si apprestano a intraprendere il cammino della Quaresima, itinerario spirituale che ci invita a riscoprire la bellezza del nostro battesimo, per rinnovare la scelta di seguire Cristo sulla via della croce e prendere parte alla vittoria pasquale.
Per vivere con serietà l’ascesi quaresimale, siamo invitati ad assumere tre impegni: la carità, che accorcia le distanze tra i fratelli e rende attenti alle necessità dei poveri; la preghiera, che nel frastuono ritaglia spazi di silenzio e irriga l’esistenza dell’uomo; il digiuno, che ordina i sensi e contribuisce a dare il giusto valore alle cose.
L’amore operoso verso il prossimo, l’intimo dialogo con Dio e l’autentico digiuno quaresimale mirano alla trasfigurazione dei desideri e alla purificazione del cuore, per abbandonare il lievito vecchio, intriso di malizia e di perversità, e per celebrare la Pasqua del Signore con azzimi di sincerità e di verità.
I cinquanta giorni di Pasqua celebrano, nell’esultanza e nella gioia, la Risurrezione del Signore, che, come un tempo con i viandanti verso Emmaus, prende sul serio le nostre delusioni, aiuta a discernere la storia alla luce della Parola di Dio, ci lascia pieni di meraviglia dinanzi al Pane spezzato e sostiene la missione di annunciare la gioia del Vangelo.
Anche quest’anno, i tempi di Quaresima e di Pasqua saranno accompagnati dal sussidio frutto del lavoro d’insieme di alcuni uffici e servizi della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, coordinati dall’Ufficio Liturgico Nazionale. I suggerimenti e le proposte di questo strumento pastorale possano essere accolti per crescere nell’arte del celebrare e per tradurre nella vita quanto nella liturgia abbiamo veduto e udito.

Esercizi Spirituali per Giovani

Dall’8 al 10 marzo 2024 all’Eremo dei SS. Pietro e Paolo di Bienno sul tema Signore, da chi andremo? (Gv 6,68). Meditazioni di mons. Domenico Sigalini.

Proposta di Esercizi Spirituali, con momenti di lectio divina, preghiera comunitaria e personale, silenzio, condivisione. Per giovani dai 18 anni in su.

Dalla sera di venerdì 8 al pomeriggio di domenica 10 marzo. Portare Bibbia e quaderno per gli appunti personali.

Quota: 80 euro. Iscrizioni entro il 26 febbraio a vocazioni@diocesi.brescia.it – tel. 030.3722245

 


Festa della Fede – StartUp 2024

L’immancabile appuntamento per i preadolescenti che hanno compiuto il cammino di ICFR torna domenica 25 febbraio 2024indicativamente dalle ore 14.30 alle ore 18.00, anche con la celebrazione della S. Messa, in sei luoghi individuati in Diocesi:

  • Piamborno (Valle Camonica, Sebino)
  • Bovezzo (Valle Trompia, città e hinterland – zona nord)
  • Roè Volciano (Valle Sabbia, Benàco)
  • Chiari (Pianura occidentale)
  • Carpenedolo (Pianura orientale)
  • Brescia – S. Eufemia (Città e hinterland – zona centro/sud)