Archivi della categoria: Link

I 10 comandamenti

“Cerchi qualcUno?” “Cerchi qualCosa?”.  Con queste domande prende il via la proposta del percorso dei dieci comandamenti. Queste domande, che interrogano soprattutto chi si affaccia alla età adulta e si sta formando, come per esempio in ambito accademico, anche se non emergono in maniera netta o restano in superfice chiamano ad una ricerca onesta della risposta. Questo corso vuole accompagnare i partecipanti dentro queste domande partendo dalle tavole che Dio donò a Mosè e viaggiando nei passi della sacra Scrittura confrontata con la vita quotidiana nel tentativo di cogliere una corrispondenza tra gli insegnamenti raccolti nella sapienza biblica e la ricerca personale, fino ad assaporare l’esperienza di uomini e donne che si sono fidati di Dio, per arrivare così ad essere informati della bellezza della risposta che Dio può dare a queste domande se l’uomo si fida di Lui. Attraverso la tecnica della scrutatio i partecipanti avranno la possibilità di navigare tra i passi della Bibbia e conoscere le Scritture con mano, i fatti ed i personaggi presenti nel testo, lasciando che Dio parli al cuore di ognuno. Il corso è adatto soprattutto a quanti voglio essere informati sulla visione cristiana della vita e agli scettici verso Dio, per coloro che credono che Dio non centri con la propria vita ma che, per qualche motivo, non stanno comodi in queste risposte. “Cerchi qualcuno?” “Cerchi qualcosa?”.

Presentazione Anno Oratoriano 2022/23

Giovedì 1° settembre 2022 alle ore 20.30, presso Casa Foresti (Via Giovanni Asti, 21 – Brescia) – e in streaming sul canale YouTube del Centro Oratori Bresciani –  si terrà la Presentazione dell’Itinerario Oratoriano 2022/2023.

Per partecipare all’incontro in presenza o per ricevere il link della diretta è necessario prendere contatto con l’Ufficio compilando il banner blu al termine della pagina.

Durante quest’anno pastorale, gli oratori bresciani si concentreranno ad approfondire l’importanza della Sacra Scrittura per la vita dei più piccoli a partire dalla Lettera Pastorale del Vescovo Pierantonio “Le Vie della Parola”.

Vette di educazione

RIMANDATO AL 05/06/2022. Sulle orme di Emiliano “Emi” Rinaldini nel centenario della nascita, a Pertica Alta.

La Fondazione Comunità e Scuola, in collaborazione con l’Ufficio per la Scuola della Diocesi, ACLI, AGESCI, AC, FISM, AGe, AGeSC e AIMC bresciane, propone una giornata sulle orme di un giovane maestro che prese parte alla Resistenza antifascista tra le file delle Fiamme Verdi. Nella giornata del 24 aprile, vigilia dell’anniversario della liberazione d’Italia, ci metteremo in cammino accompagnati da due docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore da Odeno a Belprato nel Comune di Pertica Alta (BS) sul sentiero della resistenza “Rinaldini – Pellizzari”.

Verso il Grest 2022

Presentazione Grest 2022

Sabato 26 marzo, ore 9.30

Oratorio interparrocchiale di Rezzato

(Via Tommaso Alberti, 6)

e in diretta streaming sul Canale YouTube del Centro Oratori Bresciani

Corsi Grest

Corso per Coordinatori

Due incontri per curare la formazione di coloro che ricoprono il ruolo di Coordinatori del Grest ed hanno responsabilità nei confronti degli animatori, delle famiglie e dei ragazzi.

-Lunedì 4 aprile, dalle ore 18.00 alle ore 19.30;

-Lunedì 11 aprile, dalle ore 18.00 alle ore 19.30.

Gli incontri si terranno a Casa Foresti (Via G. Asti, 21 – Brescia).

Corso base per Animatori

È indispensabile, soprattutto dopo i due anni appena trascorsi, ideare e organizzare la formazione degli adolescenti che partecipano al Grest in qualità di animatori.

Il Centro Oratori Bresciani offre la possibilità di consultare del materiale per la formazione degli animatori o di attivare dei corsi a livello parrocchiale, di Unità Pastorale o Zonale.

È da richiedere e verificare la disponibilità entro lunedì 26 aprile.

Itinerario culturale a Trento

Sulle tracce del Concilio tridentino. 14-15/05/2022.

Dopo la forzata sospensione dovuta alla situazione pandemica, si rinnova l’esperienza dell’itinerario culturale come momento di formazione, spiritualità e fraternità.
Quest’anno la meta prescelta è la città di Trento, sulle tracce del Concilio tridentino, guidati dal prof. don Livio Rota, docente di Storia della Chiesa presso l’ITA e l’ISSR di Brescia. Sono invitati gli insegnanti, il personale scolastico, i genitori e le associazioni.

Roma – Ragazze e ragazzi bresciani da Papa Francesco

Da lunedì 18 a mercoledì 20 aprile 2022 torna il pellegrinaggio a Roma da Papa Francesco per le ragazze e i ragazzi bresciani, classi dal 2009 al 2004.

L’iscrizione è riservata ai ragazzi che hanno già compiuto i 12 anni e ai loro accompagnatori, in ogni caso in possesso di certificato verde rafforzato (super Green Pass). Eventuali modifiche normative saranno comunicate ai capigruppo.

XXXVI Giornata Mondiale della Gioventù

Avvio delle Agorà Giovanili nella Diocesi di Brescia

Cogliamo l’invito del Papa a celebrare la XXXVI Giornata Mondiale della Gioventù nelle nostre chiese locali. Vogliamo sfruttare questa opportunità per mettere sotto lo sguardo di Dio i primi passi delle Agorà giovanili della nostra diocesi, le cui indicazioni di metodo sono contenute nel documento “Futuro Prossimo. Linee di Pastorale Giovanile Vocazionale” (clicca QUI per approfondire il documento).

Per celebrare la Giornata Mondiale della Gioventù 2021 nella Diocesi di Brescia, l’Ufficio per gli Oratori, i Giovani e le Vocazioni ha predisposto un testo di preghiera (clicca QUI).