Archivi della categoria: Link

I passi della fede – I tempi del progetto

Sono stati attivati 5 gruppi di progettazione (da febbraio a maggio 2024), chi ha concluso questa fase, una volta consegnato il progetto all’Ufficio per la Catechesi  potrà iniziare con il nuovo modello dal settembre 2025. In questo caso, la prima celebrazione del Sacramento della Cresima secondo il nuovo modello è prevista nel tempo pasquale dell’anno 2026.

L’anno pastorale 2024/25 sarà dedicato all’attivazione de “I passi della fede” per i Passi battesimali o per l’intero progetto per le Parrocchie e le UP che hanno partecipato al percorso di progettazione.

Per tutte le altre UP e Parrocchie l’anno di inizio della catechesi secondo il modello “I passi della fede” è previsto nell’anno pastorale 2025/26 e la celebrazione delle cresime secondo il nuovo modello nel tempo pasquale dell’anno 2027.

I Passi della fede – Tutti i documenti

In questa sezione è possibile recuperare tutti i materiali principali predisposti nel percorso di rivisitazione della proposta di Iniziazione Cristiana per i Fanciulli e i Ragazzi (ICFR) vissuto dalla Diocesi di Brescia.

Il percorso – annunciato dal Vescovo Pierantonio con la Lettera Pastorale del 2021 “Il tesoro della Parola” – è stato vissuto, nella prima fase, attraverso la forma dei “tavoli sinodali di ascolto” (aprile – luglio 2022).

Scuola di Preghiera – 3° passo

“Signore, insegnaci a pregare” (Lc 11,1)

Mercoledì 10 – 17 – 24 aprile e giovedì 2 maggio 2024, dalle ore 20.45 alle ore 22.15 nel Duomo Vecchio di Brescia si terrà il terzo itinerario della Scuola di Preghiera guidata da don Sergio Passeri, don Enrico Malizia e don Daniele Mombelli.

Attraverso questo percorso, avremo la possibilità di imparare a vivere e a gustare l’Eucaristia, la Riconciliazione e l’intercessione a Maria.

Per maggiori informazioni:

030. 37 22 245

Verso il Grest 2024

L’estate 2024 è alle porte e desidera essere l’occasione per prenderci per mano ed educarci a camminare, a scoprire il valore di una quotidianità vissuta a passo d’uomo. Il cammino, infatti, costituisce uno dei paradigmi più utilizzati per narrare l’esperienza umana: la vita dell’uomo è sempre cammino attraverso la realtà dentro la quale tutto capita, scopriamo e sopportiamo, progettiamo e realizziamo, spinti da qualcosa, in compagnia di altri. Ci sentiamo pellegrini in cerca di brandelli di felicità, e in mezzo al via vai del nostro esistere, cerchiamo Qualcuno che ci indichi il cammino della vita, quella piena. È questa avventura itinerante che ci consente di essere, diventare e rimanere uomini e donne maturando una profonda conoscenza di noi stessi e di Dio.

Giornata Mondiale dei Bambini 2024

Lo scorso 8 dicembre, il Santo Padre Francesco ha indetto la prima Giornata Mondiale dei Bambini e delle Bambine “World Children’s Day”, prevista per il prossimo 25-26 maggio 2024, affidando l’organizzazione al Dicastero per la Cultura e l’Educazione e nel contempo, nominandomi Coordinatore. Un compito gravoso ma entusiasmante per il quale sarò affiancato dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Cooperativa Auxilium.