I Passi della fede

Inizia la fase di Progettazione

Da febbraio 2024, per le UP e le Parrocchie che ne hanno fatto richiesta inizia la fase di progettazione de “I PASSI DELLA FEDE”.

Come progettare nella propria UP o in parrocchia?

Concluso il primo step di formazione le Unità Pastorali (o le Parrocchie) che intendono avviare già nel prossimo anno pastorale il percorso “I passi della fede” secondo la modalità “modulare” potranno procedere così:

1. Indicare la propria disponibilità contattando l’Ufficio per la Catechesi – catechesi@diocesi.brescia.it
  2. Identificare un catechista referente:
    • per l’equipe battesimale
    • per i moduli di compimento
    • per l’accompagnamento dei genitori
  3. Iniziare la progettazione (mesi di febbraio – giugno 2024) accompagnati dall’Ufficio per la Catechesi
  4. Al termine del processo sarà a disposizione la stesura dei primi passi (moduli) del progetto di Iniziazione Cristiana dell’UP (parrocchia)
I tempi del progetto

L’anno pastorale in corso (2023/24) sarà dedicato alla presentazione e alla formazione. Al termine dell’anno pastorale sarà presentata l’integrazione al “Direttorio per i sacramenti” della Diocesi di Brescia, dedicata ai sacramenti dell’iniziazione cristiana.

Per le UP che desiderano iniziare la progettazione modulare, una volta consegnato il progetto all’Ufficio per la Catechesi (entro giugno 2024) dall’anno 2024/25 sarà possibile iniziare con il nuovo modello. In questo caso, la prima celebrazione del Sacramento della Cresima secondo il nuovo modello è prevista nel tempo pasquale dell’anno 2026.

Per tutte le altre UP e Parrocchie l’anno di inizio della catechesi secondo il modello “I passi della fede” è previsto nell’anno pastorale 2025/26 e la celebrazione delle cresime secondo il nuovo modello nel tempo pasquale dell’anno 2027.

Materiali a disposizione

Guarda il video della presentazione del nuovo modello ICFR: