Come si discerne una possibile candidatura al Diaconato permanente

Don Manuel Donzelli, Responsabile del Diaconato permanente, scrive queste righe e il relativo allegato ai sacerdoti della Diocesi circa il discernimento di possibili candidature al diaconato:

Cari confratelli,
ormai quarant’anni fa, nel 1982, nella nostra Diocesi sono stati ordinati i primi Diaconi permanenti. Oggi i Diaconi viventi sono 70, e una decina i candidati in cammino.

La vocazione al Diaconato permanente normalmente non emerge spontaneamente, ma è individuata e sollecitata dal contesto ecclesiale. Atti 6,1-6 nota che i primi sette diaconi vengono cercati e scelti dai discepoli all’interno della comunità.

Ho pensato dunque di offrirvi alcuni spunti, che ho riassunto a partire da un testo della Diocesi di Milano (Riconoscere, incoraggiare, accompagnare una vocazione al Diaconato). Mi piacerebbe che il nostro sguardo presbiterale tenesse in considerazione sempre di più anche questa vocazione, che ai nostri giorni può risultare quantomai preziosa.

Inoltre vi faccio presente che, sia io personalmente che la Comunità dei Diaconi, siamo disponibili a incontrare voi sacerdoti, le vostre comunità, i vostri Consigli, catechisti, educatori, per presentare l’esperienza diaconale. Possiamo venire a trovarvi per animare le celebrazioni di una domenica o per una testimonianza, o anche per delucidazioni in merito al Cammino verso il diaconato (come sono gestiti attualmente l’aspetto scolastico, formativo, spirituale, ecc.). Per ogni informazione e richiesta, il mio indirizzo mail è donmanueldonzelli@gmail.com.
Ora vi lascio alla breve ma spero utile lettura del testo allegato.