Ordinazioni Diaconali 2023

Due nuovi diaconi permanenti: un grande dono per la Chiesa bresciana. Sabato 24 giugno alle ore 10.00 in Cattedrale, il vescovo Pierantonio conferirà l’ordine del diaconato permanente a Simone Frusca e Francesco Trivella.

Il termine “diacono” deriva dal latino diaconus e dal greco diákonos e significa “servitore”. Sin dall’età apostolica, la Chiesa ha tenuto in grande considerazione il diaconato, ministero fondato sulla grazia sacramentale dell’Ordinazione. I diaconi sono
costituiti nella Chiesa come segno vivo di Gesù “che non è venuto per essere servito, ma per servire” e che “sta in mezzo a noi come colui che serve”, lavando i piedi ai suoi discepoli e invitandoci a fare altrettanto, reciprocamente. Il diacono riceve
l’imposizione delle mani non per il sacerdozio, ma per il servizio al popolo di Dio nella “diaconia della Liturgia, della Parola e della Carità” e partecipa alla triplice funzione del sacramento dell’ordine: “è maestro perché proclama e illustra la Parola di Dio; santificatore, perché può amministrare i sacramenti e guida, in quanto animatore delle comunità.”