Corresponsabili nella Missione

Sintesi della fase sapienziale del cammino sinodale della Diocesi di Brescia

La fase sapienziale del cammino sinodale della diocesi di Brescia ha messo a fuoco la “corresponsabilità nella missione” prestando un’attenzione del tutto speciale al mondo della carità, dei giovani e della cultura.

Questa tappa importante ha coinvolto il consiglio pastorale diocesano in più sedute, i consigli di comunione delle parrocchie e delle unità pastorali, alcuni gruppi promossi da associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali aderenti alla Consulta delle Aggregazioni Laicali e da congregazioni e istituti religiosi presenti sul territorio.

Sono emerse alcune indicazioni che aiutano la nostra Chiesa locale a mantenere vivo il dinamismo sinodale nella vita quotidiana, alcune questioni che hanno bisogno di ulteriori approfondimenti, alcune indicazioni prospettiche che ci interpellano sul significato profondo del “camminare insieme” come credenti in Cristo inviati ad annunciare al mondo il suo Vangelo.

Il frutto del discernimento diocesano è stato inviato alla segreteria generale del Sinodo: rappresenterà insieme alle riflessioni delle altre Chiese locali la base per la redazione  dell’Instrumentum Laboris della seconda Sessione del Sinodo (2-27 ottobre 2024).