L’Archivio Storico Diocesano di Brescia offre agli studenti e agli insegnanti l’occasione di conoscere il proprio patrimonio documentario e di ‘fare la storia’ sui documenti. I percorsi sono rivolti alle scuole primarie, secondarie di 1° e 2° grado (medie e superiori) e università e sono modulabili secondo le esigenze della classe e degli insegnanti: gli esempi offerti sono puramente indicativi e passibili di modifiche da concordare con la scuola.
Visita guidata
Per scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado, università: l’attività può avere una durata di circa 2 ore e prevede una visita guidata all’archivio e ai suoi depositi e un confronto diretto con i documenti, secondo un percorso cronologico-tematico.
Visita guidata con laboratorio
Per scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado, università: l’attività può avere una durata di circa 2 ore e prevede una visita guidata all’archivio e ai suoi depositi e un confronto diretto con i documenti, secondo un percorso cronologico-tematico.
Alcuni esempi di laboratori realizzati:
- Professionalità in Archivio? Orientamento alle competenze sul bene culturale (Liceo classico)
- Le visite pastorali come fonte per ricostruire un contesto storico-artistico (Liceo classico)
Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO)
Per scuole secondarie di 2° grado.
Alcuni esempi di PCTO svolti con scuole del territorio:
- Demografia, popolazione e società sul territorio bresciano: le cause di morte tra ordinarietà ed epidemie nel periodo lombardo-veneto (Liceo classico)
- I soldati bresciani dispersi durante la I guerra mondiale (Liceo classico)
- Come si costruisce una chiesa. Indagine sulle fonti per la costruzione del Duomo nuovo di Brescia (Liceo classico)
Stage e tirocini curricolari ed extracurricolari
E’ possibile concordare percorsi di stage/tirocini per studenti universitari (o post-universitari) inerenti insegnamenti quali: storia medievale e moderna, storia economica, paleografia e diplomatica, archivistica, biblioteconomia, architettura e insegnamenti affini.
Alcuni esempi di attività:
- Il Duomo nuovo e il suo contesto urbanistico-architettonico (Università – Scienze della formazione)