Archivi della categoria: Link

Prot.03.26 del 17 febbraio

La Compagnia dei Custodi delle SS. Croci propone, per i suoi Quaresimali, alcune meditazioni sul tema “Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati”. Al fine di presentare le iniziative è indetta una conferenza stampa mercoledì 18 febbraio alle ore 11:00 presso il Centro delle Comunicazioni Sociali “Giulio Sanguineti” in via Callegari, 6 – Brescia. Prot.03.26 – Conferenza Stampa Quaresimali

La Compagnia dei Custodi delle SS. Croci propone, per i suoi Quaresimali, alcune meditazioni sul tema “Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati”.
Al fine di presentare le iniziative è indetta una conferenza stampa mercoledì 18 febbraio alle ore 11:00 presso il Centro delle Comunicazioni Sociali “Giulio Sanguineti” in via Callegari, 6 – Brescia. Prot.03.26 – Conferenza Stampa Quaresimali


Cinema e Dio

Un viaggio tra umanità e spiritualità sul grande schermo. Anche quest’anno torna la rassegna Cinema e Dio, un appuntamento dedicato ai percorsi umani e spirituali raccontati attraverso il linguaggio cinematografico. Un viaggio tra storie intense, metafore potenti e riflessioni profonde che mettono al centro l’uomo e la sua ricerca interiore. Le proiezioni si terranno ogni mercoledì, a partire dal 25 febbraio, alle ore 20.50 presso … Continua a leggere »

Un viaggio tra umanità e spiritualità sul grande schermo.

Anche quest’anno torna la rassegna Cinema e Dio, un appuntamento dedicato ai percorsi umani e spirituali raccontati attraverso il linguaggio cinematografico. Un viaggio tra storie intense, metafore potenti e riflessioni profonde che mettono al centro l’uomo e la sua ricerca interiore.

Le proiezioni si terranno ogni mercoledì, a partire dal 25 febbraio, alle ore 20.50 presso il Cinema Sereno di via Traversa Dodicesima, nel Villaggio Sereno di Brescia. Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro.


Buongiorno Gesù 2026

Il cammino di quaresima proposto per il 2026 invita ognuno di noi a rinnovare lo sguardo dentro e fuori di sé. Siamo invitati a diventare ed essere “tessitori di speranza”, ma – prima di tutto, siamo “intessuti di speranza”: la “stoffa” di cui siamo fatti è quella di Dio, dal dono della vita da parte del figlio amato – Gesù – la nostra vita trova … Continua a leggere »

Il cammino di quaresima proposto per il 2026 invita ognuno di noi a rinnovare lo sguardo dentro e fuori di sé.

Siamo invitati a diventare ed essere “tessitori di speranza”, ma – prima di tutto, siamo “intessuti di speranza”: la “stoffa” di cui siamo fatti è quella di Dio, dal dono della vita da parte del figlio amato – Gesù – la nostra vita trova la speranza che supera le paure, il peccato e la morte.

Quelle paure e quel peccato che il salmista conosce bene e offrono il punto di partenza della sua preghiera nel Salmo 139. Lo sguardo di Dio su ognuno di noi è uno sguardo che ci conosce nel profondo, che ci accompagna con benevolenza, che ci rincuora e ci guida “per una via di eternità”.

La proposta di preghiera per i bambini e i ragazzi, sarà scandita da alcuni versetti di questo Salmo che, settimana per settimana, ci aiuteranno ad entrare sempre più profondità nel cammino di quaresima dell’anno A.

Accanto al tema proposto dal Vangelo della domenica, ogni settimana la meditazione prenderà il via da alcuni brani della parola di Dio che ci aiuteranno a riconoscere nella nostra vita il filo della speranza che da sempre la abita.

Progetti di Quaresima 2026

La Quaresima è, per eccellenza, il tempo del cammino e della condivisione e quest’anno, il cuore della nostra diocesi batte all’unisono con cinque progetti missionari che, dal   Sudamerica all’Africa, raccontano storie di riscatto, fede e prossimità. Sono semi piantati in terre lontane che possono ricevere linfa vitale dalla generosità bresciana. Cinque progetti, un unico obiettivo: mettere l’uomo al centro. Sostenere queste realtà significa tessere un … Continua a leggere »

La Quaresima è, per eccellenza, il tempo del cammino e della condivisione e quest’anno, il cuore della nostra diocesi batte all’unisono con cinque progetti missionari che, dal   Sudamerica all’Africa, raccontano storie di riscatto, fede e prossimità. Sono semi piantati in terre lontane che possono ricevere linfa vitale dalla generosità bresciana. Cinque progetti, un unico obiettivo: mettere l’uomo al centro. Sostenere queste realtà significa tessere un filo di speranza che non conosce confini.

Cammino di Quaresima 2026

La pazienza dell’intreccio, il rivelarsi discreto dell’immagine, lo stupore di fronte alla bellezza complessa ed armoniosa: ecco il cammino della Quaresima… l’intessitura dell’Amore fino al fondo che riannoda i nostri fili strappati, che si insinua nelle nostre trame di quotidianità, che compone nuovi tessuti di comunione. Ecco il tempo in cui riscoprirci intessuti di speranza per farci ancora per il mondo tessitori di speranza. Fili … Continua a leggere »

La pazienza dell’intreccio, il rivelarsi discreto dell’immagine, lo stupore di fronte alla bellezza complessa ed armoniosa: ecco il cammino della Quaresima… l’intessitura dell’Amore fino al fondo che riannoda i nostri fili strappati, che si insinua nelle nostre trame di quotidianità, che compone nuovi tessuti di comunione.

Ecco il tempo in cui riscoprirci intessuti di speranza per farci ancora per il mondo tessitori di speranza.

Fili stupendi di un’unica opera d’arte: l’abbraccio del Figlio che raduna nella sua amicizia tutta l’umanità. Ci disponiamo a vivere questo itinerario che ci conduce alla celebrazione della Pasqua e a vivere con tutta la Chiesa di Brescia il tempo del Convegno diocesano. Siamo la Chiesa del Signore, vogliamo essere tessitori di speranza

Presentazione Grest 2026

Sabato 21 marzo 2026, alle ore 9,30, al teatro dell’oratorio di Buffalora (via Buffalora 91, Brescia) si terrà la Presentazione Grest dedicata ai sacerdoti, coordinatori ed educatori dei Grest della Diocesi di Brescia. Durante la mattinata, anche grazie all’aiuto dei componenti della Commissione Grest, esploreremo insieme: il tema dell’estate; il sussidio e gli strumenti; le musiche e i balli; il materiale pastorale; per un’estate in … Continua a leggere »

Sabato 21 marzo 2026, alle ore 9,30, al teatro dell’oratorio di Buffalora (via Buffalora 91, Brescia) si terrà la Presentazione Grest dedicata ai sacerdoti, coordinatori ed educatori dei Grest della Diocesi di Brescia.

Durante la mattinata, anche grazie all’aiuto dei componenti della Commissione Grest, esploreremo insieme:

  • il tema dell’estate;
  • il sussidio e gli strumenti;
  • le musiche e i balli;
  • il materiale pastorale;

per un’estate in oratorio all’insegna della condivisione!

Alle ore 11.00, al termine della Presentazione Grest, è previsto un incontro di aggiornamento relativo ai progetti in essere per i parroci e i referenti degli oratori della città.

Prot.01.26 del 29 gennaio

Domenica 1 febbraio 2026 si celebra la 48ª Giornata nazionale per la Vita, quest’anno intitolata “Prima i bambini!”. Il messaggio della Giornata porta con sé l’invito a lasciarci interpellare dallo sguardo di Gesù sui più piccoli, imparando da loro la fiducia, la gratuità e il desiderio di bene che aprono il cuore al Vangelo.

Domenica 1 febbraio 2026 si celebra la 48ª Giornata nazionale per la Vita, quest’anno intitolata “Prima i bambini!”. Il messaggio della Giornata porta con sé l’invito a lasciarci interpellare dallo sguardo di Gesù sui più piccoli, imparando da loro la fiducia, la gratuità e il desiderio di bene che aprono il cuore al Vangelo.


Convegno Nazionale Pastorale delle Persone con disabilità 2026

Si svolgerà a Bergamo (Centro Congressi Giovanni XXIII) da giovedì 19 a sabato 21 marzo 2026 il quinto Convegno del Servizio nazionale CEI per la pastorale delle persone con disabilità. Titolo: “NOI, comunità e progetto di vita”. Si tratta di un evento previsto solo in presenza con servizi di sottotitolazione e di interpretariato in lingua dei segni.

Si svolgerà a Bergamo (Centro Congressi Giovanni XXIII) da giovedì 19 a sabato 21 marzo 2026 il quinto Convegno del Servizio nazionale CEI per la pastorale delle persone con disabilità. Titolo: “NOI, comunità e progetto di vita”. Si tratta di un evento previsto solo in presenza con servizi di sottotitolazione e di interpretariato in lingua dei segni.

Giovani sulla via di Francesco

A piedi da Roma ad Assisi per 250km, da lunedì 18 a venerdì 28 agosto. Silenzio, essenzialità, bellezza, fraternità e fede sono gli elementi che caratterizzano la proposta di questo pellegrinaggio a piedi da Roma ad Assisi percorrendo la Via di Francesco nell’ottocentenario della sua morte. Al cammino esteriore corrisponde il cammino interiore che ognuno di noi è invitato a compiere per gustare la presenza … Continua a leggere »

A piedi da Roma ad Assisi per 250km, da lunedì 18 a venerdì 28 agosto.

Silenzio, essenzialità, bellezza, fraternità e fede sono gli elementi che caratterizzano la proposta di questo pellegrinaggio a piedi da Roma ad Assisi percorrendo la Via di Francesco nell’ottocentenario della sua morte. Al cammino esteriore corrisponde il cammino interiore che ognuno di noi è invitato a compiere per gustare la presenza di Dio che cammina con noi.

Il pellegrinaggio inizierà martedì 18 agosto 2026, con partenza dalla stazione di Brescia. Si raggiungerà Roma in treno e si inizierà il cammino verso Assisi, accompagnati da don Andrea Zani. Ogni giorno è prevista una meditazione della Parola, la messa e un momento di preghiera.