Archivi della categoria: Link

Prot.05.24 del 20 febbraio

Il 24 e il 25 febbraio l’Azione Cattolica vive la XVIII Assemblea Diocesana che arriva al termine del mandato triennale dell’attuale Presidenza. Il tema dell’Assemblea è “Qui e ora. Siamo sogno che trasforma la realtà”. Per presentare l’iniziativa alla quale parteciperanno anche diversi rappresentanti delle istituzioni è convocata una conferenza stampa per la giornata di mercoledì 21 febbraio alle 11.30 presso il Centro delle Comunicazioni … Continua a leggere »

Il 24 e il 25 febbraio l’Azione Cattolica vive la XVIII Assemblea Diocesana che arriva al termine del mandato triennale dell’attuale Presidenza. Il tema dell’Assemblea è “Qui e ora. Siamo sogno che trasforma la realtà”. Per presentare l’iniziativa alla quale parteciperanno anche diversi rappresentanti delle istituzioni è convocata una conferenza stampa per la giornata di mercoledì 21 febbraio alle 11.30 presso il Centro delle Comunicazioni Sociali Giulio Sanguineti in via Callegari 6 a Brescia.


Cammino di Quaresima 2024

Il cammino per la Quaresima 2024, in continuità con la proposta dell’anno scorso, offre una pluralità di strumenti e spunti per programmare e vivere il tempo della Quaresima nelle nostre comunità. La liturgia delle domeniche e la Parola di Dio di ogni giorno ci offrono gli elementi essenziali attorno ai quali abbiamo elaborato la proposta. Nella logica di diversificare le proposte e di una attenzione … Continua a leggere »

Il cammino per la Quaresima 2024, in continuità con la proposta dell’anno scorso, offre una pluralità di strumenti e spunti per programmare e vivere il tempo della Quaresima nelle nostre comunità. La liturgia delle domeniche e la Parola di Dio di ogni giorno ci offrono gli elementi essenziali attorno ai quali abbiamo elaborato la proposta. Nella logica di diversificare le proposte e di una attenzione all’essenzialità ogni comunità potrà scegliere gli elementi più utili e adatti al proprio percorso.

Caritas Diocesana

18 febbraio: colletta nazionale per la Terra Santa

La Presidenza della CEI ha indetto una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane domenica 18 febbraio 2024 (I di Quaresima) quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni materiali e spirituali delle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa. Vai alla notizia.

La Presidenza della CEI ha indetto una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane domenica 18 febbraio 2024 (I di Quaresima) quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni materiali e spirituali delle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa.

Vai alla notizia.

Prot.04.24 del 5 febbraio

La Compagnia dei Custodi delle SS. Croci propone, per i suoi Quaresimali, alcune meditazioni sul tema “Beati gli afflitti perché saranno consolati – Il cristiano di fronte al male”. Al fine di presentare le iniziative è indetta una conferenza stampa mercoledì 7 febbraio alle ore 11:30 presso il Centro delle Comunicazioni Sociali “Giulio Sanguineti” in via Callegari, 6 – Brescia

La Compagnia dei Custodi delle SS. Croci propone, per i suoi Quaresimali, alcune meditazioni sul tema “Beati gli afflitti perché saranno consolati – Il cristiano di fronte al male”. Al fine di presentare le iniziative è indetta una conferenza stampa mercoledì 7 febbraio alle ore 11:30 presso il Centro delle Comunicazioni Sociali “Giulio Sanguineti” in via Callegari, 6 – Brescia


Causa di Beatificazione di don Pierino Ferrari

Il Vescovo mons. Pierantonio Tremolada ha firmato in data 30 ottobre 2023 l’editto che porta a conoscenza il documento di supplica di inizio della Causa di Beatificazione del Servo di Dio don Pierino Ferrari, sacerdote diocesano, e dell’inchiesta diocesana sulla sua vita, virtù e fama di santità. Postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione del servo di Dio don Pierino Ferrari è Nicola Gori. Gli … Continua a leggere »

Il Vescovo mons. Pierantonio Tremolada ha firmato in data 30 ottobre 2023 l’editto che porta a conoscenza il documento di supplica di inizio della Causa di Beatificazione del Servo di Dio don Pierino Ferrari, sacerdote diocesano, e dell’inchiesta diocesana sulla sua vita, virtù e fama di santità. Postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione del servo di Dio don Pierino Ferrari è Nicola Gori. Gli amici e i fedeli sono invitati a comunicare scritti, notizie (manoscritti, diari, lettere, appunti) ed ogni altro documento (video o audio) che possano essere utili riguardo alla Causa, nonché a portare una loro testimonianza.


Progetti di Quaresima 2024

Nel nostro cammino di quaresima allargheremo l’orizzonte cogliendo il grido che sale da tutta l’umanità. Per questo anche quest’anno non mancherà una proposta per conoscere, ascoltare e sostenere 5 progetti che ci parlano di situazioni umane dove è forte la speranza di realizzare “un più di vita”. Di seguito è possibile cogliere luoghi e contesti nei quali i nostri missionari bresciani sono stati attenti a … Continua a leggere »

Nel nostro cammino di quaresima allargheremo l’orizzonte cogliendo il grido che sale da tutta l’umanità. Per questo anche quest’anno non mancherà una proposta per conoscere, ascoltare e sostenere 5 progetti che ci parlano di situazioni umane dove è forte la speranza di realizzare “un più di vita”. Di seguito è possibile cogliere luoghi e contesti nei quali i nostri missionari bresciani sono stati attenti a questo grido, non sono rimasti indifferenti, ma lo hanno fatto giungere fino a noi.

I progetti di aiuto ci parlano di vita e ci portano in Brasile, Rep. del Congo, Uganda, Palestina e Burundi.

Prot.03.24 del 31 gennaio

Sono tre gli appuntamenti organizzati dall’Ufficio per la Famiglia e dall’Ufficio per la Salute per la Giornata per la Vita: il 2 febbraio, alle 21, “In preghiera per la vita” con la veglia e l’adorazione presso la Cappella dell’Adorazione delle Suore Ancelle della Carità in via Moretto 35 a Brescia; il 3 febbraio alle 10, per “benedire la vita”, il Vescovo visita l’Unità operativa di … Continua a leggere »

Sono tre gli appuntamenti organizzati dall’Ufficio per la Famiglia e dall’Ufficio per la Salute per la Giornata per la Vita: il 2 febbraio, alle 21, “In preghiera per la vita” con la veglia e l’adorazione presso la Cappella dell’Adorazione delle Suore Ancelle della Carità in via Moretto 35 a Brescia; il 3 febbraio alle 10, per “benedire la vita”, il Vescovo visita l’Unità operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale della Fondazione Poliambulanza; il 4 febbraio alle 16 mons. Giovanni Battista Piccioli presiede, nella Basilica delle Grazie, la Messa per la vita a conclusione della peregrinatio del Bambino Gesù di Praga del Santuario di Arenzano.


Prot.02.24 del 23 gennaio

Conferenza stampa mercoledì 24 gennaio alle ore 15 presso il Centro delle Comunicazioni Sociali “Giulio Sanguineti” in via Callegari, 6 – Brescia. “Il Dono ritrovato” è un progetto dell’Associazione Musical-Mente APS (capofila) in partenariato con l’Associazione Perlar, Associazione Il Salterio e Associazione Oltrepassando, cofinanziato dalla Fondazione della Comunità Bresciana ONLUS – bando Reti di Comunità 2023 con 18.200 euro. È un progetto di riconoscenza, nato … Continua a leggere »

Conferenza stampa mercoledì 24 gennaio alle ore 15 presso il Centro delle Comunicazioni Sociali “Giulio Sanguineti” in via Callegari, 6 – Brescia.
Il Dono ritrovato” è un progetto dell’Associazione Musical-Mente APS (capofila) in partenariato con l’Associazione Perlar, Associazione Il Salterio e Associazione Oltrepassando, cofinanziato dalla Fondazione della Comunità Bresciana ONLUS – bando Reti di Comunità 2023 con 18.200 euro. È un progetto di riconoscenza, nato da un’idea di Paola Ceretta e Francesca Buzzi, che pone al centro le religiose, anziane e ammalate di 5 Istituti Religiosi di Brescia, e le donne e gli uomini che vivono nella grave marginalità che frequentano il centro diurno “Il Riparo” gestito dall’associazione Perlar.


3° Convegno Nazionale del Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità

Napoli/Scampia, 19-21 aprile 2024: 3° Convegno Nazionale «”Noi, non loro”: In ogni stagione della vita». Per poter partecipare è obbligatoria l’iscrizione, da effettuarsi a questo link, entro e non oltre l’11 marzo 2024 (prevista una tariffa promozionale per chi si iscrive entro il 02 febbraio) e comunque fino ad esaurimento camere per coloro che desiderano pernottare (ulteriori info riguardanti l’iscrizione nelle allegate note logistiche)

Napoli/Scampia, 19-21 aprile 2024: 3° Convegno Nazionale «”Noi, non loro”: In ogni stagione della vita».

Per poter partecipare è obbligatoria l’iscrizione, da effettuarsi a questo link, entro e non oltre l’11 marzo 2024 (prevista una tariffa promozionale per chi si iscrive entro il 02 febbraio) e comunque fino ad esaurimento camere per coloro che desiderano pernottare (ulteriori info riguardanti l’iscrizione nelle allegate note logistiche)

Parole che danno vita

Incontro di aggiornamento del Clero sul tema “Parola cristiana e mondo della vita“. Lunedì 5 febbraio 2024 ore 10.00-17.30 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Registrazione obbligatoria al link https://embedrd.ircmi.it/node/371 entro il 1° febbraio.

Incontro di aggiornamento del Clero sul tema “Parola cristiana e mondo della vita“. Lunedì 5 febbraio 2024 ore 10.00-17.30 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Registrazione obbligatoria al link https://embedrd.ircmi.it/node/371 entro il 1° febbraio.