Cento voci per Francesco

Il movimento francescano vive un triennio di manifestazioni liturgiche e culturali intese a far memoria della figura di San Francesco, a partire dall’anniversario del presepio di Greccio, passando per quello delle stigmate per giungere a celebrare la “nascita al cielo”, avvenuta il 3 ottobre del 1226. La nostra Chiesa locale, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore grazie all’intuizione della prof.ssa Carla Bino, e all’interno delle celebrazioni per i 130 anni del settimanale diocesano La Voce del Popolo, desidera dare risalto a questi anniversari, insieme con tutto il “mondo francescano”, attraverso alcuni eventi che diano nuovo impulso alla conoscenza della santità di Francesco d’Assisi. Francesco ci aiuta a riappropriarci della vita e del creato come doni offerti da Dio all’uomo.

Venerdì 6 ottobre 2023 alle 20.30 nella chiesa cittadina di S. Francesco a Brescia inizia la manifestazione “CENTO VOCI PER FRANCESCO” con la lectio “La minorità ci interpella” a cura di padre Fabio Scarsato (O.F.M. Conventuale), a partire dalla Regola non Bollata. Segui la diretta:

Sabato 7 ottobre, sempre nella chiesa di S. Francesco dalle ore 9.30 alle 18, viene eseguita la Lettura continua della Vita Prima di S. Francesco scritta da Tommaso da Celano; alle ore 18.30 si conclude con la S. Messa. Saranno presenti i Ministri Provinciali dei tre Ordini Francescani (Minori, Cappuccini, Conventuali) e sarà presieduta dal Vicario Episcopale per la Vita Consacrata. Durante la giornata, intervallata dai canti, sono previste 10 meditazioni:

• 10.16: Lo svestirsi – Padre Fiorenzo Reati
  • 10.56: La confessione – Clarisse Cappuccine
  • 11.40: La fraternità – Ettore (Ordine Francescano Secolare)
  • 12.08: La preghiera – Padre Gianpaolo Possenti
  • 12.40: La semplicità – Padre Luigi Cavagna
  • 14.10: San Francesco e la Parola – Fra Costanzo
  • 14.46: L’ecologia integrale – Clarisse di Lovere
  • 15.34: Le stimmate – Padre Annibale Marini
  • 16.22: L’altissima povertà – Clarisse di Lovere
  • 17.10: La sequela – Fra Piergiacomo