Archivi della categoria: Immagine

La Diocesi di Brescia propone diversi pellegrinaggi a Roma per l’Anno Giubilare, alcuni seguendo l’organizzazione del calendario generale per categorie di Roma, altri organizzati direttamente della diocesi.


Pellegrinaggio Diocesano

dal 24 al 27 marzo accompagnati dal Vescovo Pierantonio, con passaggio delle quattro Porte Sante e Udienza di Papa Francesco.

Programma:

Lunedì 24 marzo – Viaggio Brescia-Roma. Arrivo al Santuario della Madonna del Divino Amore, celebrazione penitenziale e S. Messa.

Martedì 25 marzo –  Da Castel S. Angelo pellegrinaggio a piedi fino alla Basilica di San Pietro e passaggio della Porta Santa. Nel pomeriggio ingresso alla Basilica di Santa Maria Maggiore, passaggio della Porta Santa e S. Messa.

Mercoledì 26 marzo – Al mattino partecipazione all’Udienza di Papa Francesco. Nel pomeriggio ingresso alla Basilica di San Giovanni in Laterano, passaggio della Porta Santa e S. Messa.

Giovedì 27 marzo – Al mattino ingresso alla Basilica di San Paolo fuori le mura, passaggio della Porta Santa e S. Messa. Dopo pranzo partenza per il rientro con arrivo in serata.

Possibilità di partecipare dal 24 al 26 marzo con rientro dopo l’udienza.

Scarica il programma completo per i 4 giorni

Scarica il programma completo per i 3 giorni

Info e iscrizioni:

Agenzia Brevivet (Via Trieste 13, Brescia) telefono 030/2895311 int. 2 o scrivendo a agenziabrescia@brevivet.it


Giubileo dei Preadolescenti

Da venerdì 14 marzo a domenica 16 marzo 2025.

Il pellegrinaggio è aperto ai ragazzi nati nel 2011, 2012 e 2013 e ai loro accompagnatori.

Programma:

Venerdì 14 marzo – partenza dagli oratori in serata e notte in pullman.

Sabato 15 marzo – arrivo in prima mattinata a Roma, colazione libera, passaggio alla Porta Santa. A seguire visita libera della città. Pranzo al sacco. Nel tardo pomeriggio trasferimento nelle strutture alberghiere, cena e pernottamento.

Domenica 16 marzo – colazione in struttura, alle ore 10:00 messa dei bresciani presso la Chiesa di Santa Maria in Vallicella in centro a Roma, a seguire trasferimento presso piazza San Pietro per l’Angelus del Papa. Partenza per Brescia e pranzo con box-lunch. In serata arrivo negli oratori.

Scopri di più…


Altri pellegrinaggi proposti dall’Area Pastorale per la Crescita della Persona

GIUBILEO DEGLI ADOLESCENTI | 25-27 aprile 2025

In occasione del Giubileo degli Adolescenti, previsto dal Calendario Generale del Giubileo dal 25 al 27 aprile, il Dicastero per l’Evangelizzazione organizzerà l’accoglienza dei pellegrini nelle parrocchie della Diocesi di Roma, sulla falsa riga della GMG (oratori, palestre, scuole cattoliche, istituti religiosi).

GIUBILEO DEI GIOVANI | 28 luglio – 3 agosto 2025

Il Giubileo dei Giovani previsto dal Calendario Generale del Giubileo 2025 sarà organizzato similmente ad una GMG: verranno predisposti differenti “pacchetti del pellegrino”, di diversa durata, che saranno prenotabili attraverso il Centro Oratori Bresciani. Il pacchetto comprenderà alloggio, kit del pellegrino internazionale, kit degli italiani, voucher pasti, card-trasporti e assicurazione infortuni. Maggiori informazioni su costi, programma e modalità di iscrizione saranno rese note nel prossimo autunno.

Scorpi di più…

 


Giubileo dei Catechisti

Da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2025.

Il pellegrinaggio è aperto ai catechisti della Diocesi di Brescia, possibilità di iscriversi singolarmente o con il proprio gruppo parrocchiale.

Programma:

Venerdì 26 settembre – Al mattino ritrovo dei partecipanti a Brescia a Casa Foresti, in via Giovanni Asti, 21. Partenza in pullman per Orvieto. Pranzo libero e visita libera della città. Al termine proseguimento per Roma, arrivo e sistemazione in albergo, cena e pernottamento. In serata, per chi lo desidera, momento di liturgia penitenziale in preparazione al passaggio della Porta Santa.

Sabato 27 settembre – Colazione. In mattinata, da Castel S. Angelo pellegrinaggio a piedi fino alla Basilica di San Pietro e passaggio della Porta Santa. Pranzo libero. Nel pomeriggio visite individuali libere della città. Nel tardo pomeriggio trasferimento presso la struttura alberghiera, cena e pernottamento.

Domenica 28 settembre – Colazione. Al mattino trasferimento in pullman in zona S. Pietro per partecipare alla Santa Messa e all’Angelus di Papa Francesco. Pranzo libero e partenza per il rientro con arrivo in serata a Brescia.

Scopri di più…


 

Venerdì 26 luglio, nel secondo anniversario della morte di mons. Bruno Foresti (6 maggio 1923 – 26 luglio 2022) e nel 35° della morte di mons. Luigi Morstabilini (15 settembre 1907 – 26 luglio 1989), il vescovo mons. Pierantonio Tremolada presiederà la Santa Messa in suffragio alle ore 18 in Cattedrale.

I sacerdoti che desiderano concelebrare devono avvisare la Segreteria Generale della Curia (030.3722253 – prenotazione@diocesi.brescia.it ) e presentarsi con camice semplice e stola viola.

L’arte del camminare insieme, sussidio per una riflessione sulla sinodalità per decidere insieme come operare sempre meglio nella direzione che ci sta a cuore.

 



Sono stati predisposti tre schemi celebrativi che possano essere utilizzati sia nei santuari mariani indicati per accompagnare questi mesi verso l’apertura dell’anno giubilare sia nelle comunità parrocchiali sia nelle case religiose, nei conventi e ad uso dei movimenti ed associazioni. Si tratta di:

  1. Santo Rosario in cui meditare i misteri della preghiera
  2. Adorazione eucaristica
  3. Liturgia penitenziale (secondo il Rito per la riconciliazione di più penitenti con la confessione e l’assoluzione individuale)

Sarà opportuno che in ogni comunità attraverso la preghiera universale nelle celebrazioni eucaristiche domenicali e la preghiera per il Giubileo composta da papa Francesco si accresca la consapevolezza di questo tempo di grazia.

Ascolta l’intervista a don Gianmaria Frusca:


Anche quest’anno verrà proposto, a cura dell’Apostolato Biblico diocesano, il Convegno Biblico che si svolgerà sabato 15 giugno 2024, a partire dalle ore 14, presso il Polo Culturale Diocesano (via Bollani 20, Brescia): “Alla scuola di Salomone“.

La proposta prevede due momenti: una prima parte con la prof.ssa Federica Vecchiato (Venezia) che proporrà una riflessione sul tema “La Sapienza, sposa ideale per Salomone”.

Una seconda parte (ore 16.45) con il prof. don Maurizio Rigato (Padova) che offrirà un intervento dal titolo “Il democratico Salomone”.

Il tutto si concluderà verso le ore 18.30.

 

Per info e iscrizioni: catechesi@diocesi.brescia.it – 030 3722245



Venerdì 7 giugno 2024, Solennità del sacratissimo Cuore di Gesù, celebreremo insieme la tradizionale giornata per la santificazione del Clero. Quest’anno ricorre il 10° anniversario di ordinazione episcopale del nostro Vescovo Pierantonio e in comunione con lui desideriamo rendere grazie al Signore per il nostro Pastore, chiedendo per lui rinnovato vigore perché continui ad essere testimone credibile del Vangelo e segno di unità per la Chiesa bresciana.

Programma:

  • Ore 9.45 Accoglienza presso Salone Mons. Gianni Capra – Parrocchia Cattedrale
  • Ore 10.00 Incontro tenuto da Mons. Gabriele Filippini: “La carità nel clero bresciano: una storia che continua”. Don Giovanni Battista Carboni: artefice della venuta dei Fatebenefratelli in Brescia, ha voluto la Pia Opera Carboni, finalizzata al seminario, al clero bresciano, alla formazione pastorale e ai poveri. Don Giovanni Battista Saleri nel 40° della sua morte come fondatore delle Missionarie Laiche di San Paolo. La diocesi, grazie al loro contributo, può contare su preziose strutture (Seminario diocesano e casa dei canonici in via Mazzini). Don Pierino Ferrari, di cui è in corso la Causa di Beatificazione, è stato l’iniziatore di opere assistenziali tuttora floride e in via di definizione (come l’ospedale Laudato Sì).
  • Terminato l’incontro, il Vescovo benedirà una targa in memoria di Don Giovanni Battista Saleri che verrà affissa nella Canonica della Cattedrale in Via Mazzini.
  • Ore 11.00 Santa Messa presieduta dal Vescovo Pierantonio in Duomo vecchio.
  • Ore 12.30 Possibilità di pranzare insieme al Centro pastorale Paolo VI (contributo di € 20)

L’invito a questo significativo appuntamento si estende a tutti i fedeli, ai familiari e a coloro che aiutano il servizio ministeriale: un invito particolare è rivolto ai membri dell’Apostolato della preghiera e dell’Associazione Famigliari del Clero.

Si chiede di comunicare la propria presenza in segreteria generale entro il 31 maggio 2024 telefonando al n. 0303722253 o inviando una e-mail a: prenotazione@diocesi.brescia.it

VAI ALLA FOTOGALLERY


Apostolato della preghiera, Rete Mondiale di Preghiera del Papa, propone un’ora di adorazione davanti al Santissimo mercoledì 15 maggio nella cappella delle Suore Ancelle (via Moretto, 35 – Brescia): siamo tutti invitati a pregare dalle ore 16 alle ore 17. Un’ora di adorazione, aperta a tutti!