L’Ufficio per la Liturgia ha predisposto quattro sussidi per l’Avvento, disponibili di seguito per il download:
1. Rito del Lucernario 2025
2. Lettura spirituale condivisa dei Vangeli della domenica
3. Novena dell’Immacolata 2025
L’Ufficio per la Liturgia ha predisposto quattro sussidi per l’Avvento, disponibili di seguito per il download:



Domenica 14 dicembre 2025, alle ore 16.00, la Parrocchia di San Benedetto Abate (via Divisione Acqui 105, Brescia) ospiterà il Concerto di Natale del Coro Interculturale di Brescia.
L’evento è promosso in collaborazione con la Parrocchia di San Benedetto Abate, il Comune di Brescia nell’ambito dell’iniziativa “Natale nei quartieri” e il Consiglio di Quartiere Primo Maggio.
Un appuntamento aperto alla cittadinanza per celebrare insieme lo spirito del Natale attraverso musica e condivisione.
Il Concerto di Natale del Coro Interculturale di Brescia rappresenta una straordinaria occasione di incontro tra diverse tradizioni musicali del mondo, unite dalla celebrazione universale del Natale.
In un’atmosfera di condivisione e fratellanza, il pubblico potrà ascoltare canti natalizi che spaziano dalle melodie più familiari alle sonorità di culture lontane.
Ogni brano racconta una storia, un’emozione e una visione del Natale, arricchita dalle voci e dalle tradizioni di popoli diversi.
Il Coro Interculturale di Brescia diventa così un simbolo di unione, un ponte tra le culture che celebra la comunione nella diversità attraverso la musica.
Un evento che va oltre la semplice esibizione, promuovendo il rispetto reciproco e la bellezza dell’incontro.
Un’occasione unica per riflettere sul significato profondo del Natale, celebrato non solo con le parole, ma anche con il linguaggio universale della musica. Un’esperienza che saprà toccare il cuore di tutti, indipendentemente dalla provenienza.
Per informazioni: Tel. 030.3722350 mail: migranti@diocesi.brescia.it
Questa scheda ha lo scopo di raccogliere informazioni sul legame tra le parrocchie della diocesi e le realtà territoriali che si occupano di disabilità. I dati raccolti serviranno per conoscere meglio la presenza di persone con disabilità nella vita pastorale, le esperienze già attive e le eventuali richieste di accompagnamento o formazione rivolte al Servizio diocesano.

Lunedì 17 Novembre alle ore 17.30 presso il Complesso di San Cristo (Via Piamarta 9, Brescia) verrà presentato il XXXIV Rapporto Immigrazione 2025 Migrantes – Caritas.
Verranno illustrati dati e riflessioni sull’immigrazione in Italia e a Brescia con un’attenzione particolare ai giovani e al continente europeo. La presentazione del rapporto rientra tra gli eventi del Festival della Pace, alla sua ottava edizione, che quest’anno ha come tema l’Europa.
INTERVIENE: Simone Varisco – della Fondazione Migrantes e Redattore del Rapporto Immigrazione Migrantes – Caritas 2025
TESTIMONIANZA: Jurgen Lleshaj – Giovane professionista di origine albanese
MODERA: Franco Valenti – Cestim Verona
LETTURA: Valbona Djakova – Scrittrice
L’ingresso è libero
Per Info: 030.3722350 migranti@diocesi.brescia.it
Il corso è promosso dallo Studio Teologico Paolo VI e dall’Ufficio amministrativo della Diocesi di Brescia
Gli incontri, della durata di un’ora e mezza, prevedono la trattazione del tema (per circa un’ora) e lo spazio per il confronto e le domande (per circa mezz’ora).
Gli incontri si terranno presso la sede dello Studio Teologico Paolo VI a Brescia in via Bollani nei lunedì 3.10.17.24 novembre 2025 dalle 17.00 alle 18.30.
Sarà possibile partecipare in presenza o anche online.
€25 (studenti dello Studio Teologico Paolo VI €10).
Il pagamento può essere corrisposto in contanti al primo incontro oppure tramite bonifico bancario:
IBAN: IT83 I 05034 11200 0000 0002 2665
intestato a “Studio Teologico – Seminario Diocesano” Presso BANCO BPM
Causale: Contributo spese corso sull’amministrazione della parrocchia e dell’ente ecclesiastico, indicando Nome e Cognome del partecipante.
Segreteria Studio Teologico – segreteria@teologiabrescia.it
Iscrizioni aperte dal 15 settembre al 24 ottobre, compilando il modulo di iscrizione online.
Domenica 19 ottobre 2025, in occasione della Giornata Missionaria Mondiale, la Beata Maria Troncatti sarà proclamata Santa da Papa Leone XIV.
Maria nasce a Còrteno Golgi (BS) il 16 febbraio 1883. In paese arriva il Bollettino Salesiano e Maria pensa alla vocazione religiosa che intraprenderà poi nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Nel 1922 viene destinata alle missioni dell’Ecuador, nella terra degli indios Shuar. Un lavoro molteplice come infermiera, chirurgo, dentista e anestesista… ma è soprattutto catechista ed evangelizzatrice; viene soprannominata “la medica della Selva”, medico per il corpo e per lo spirito. Il 25 agosto 1969, a Sucúa (Ecuador), il piccolo aereo che trasporta suor Maria Troncatti precipita pochi minuti dopo il decollo, sul limitare di quella selva, che è stata la sua “patria del cuore”, lo spazio della sua donazione instancabile per quasi 50 anni.
Domenica 19 ottobre 2025, in occasione della Giornata Missionaria Mondiale, la Beata Maria Troncatti sarà proclamata Santa da Papa Leone XIV. Per riscoprire questa bellissima figura missionaria bresciana che fu Madre, Missionaria, Artigiana di Pace e Riconciliazione, l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice ha approntato alcuni materiali pastorali: FUMETTO Maria Troncatti. Madre, Missionaria, Artigiana di Pace e Riconciliazione FUMETTO + SCHEDE PERCORSO VIDEO Suor Maria … Continua a leggere
Domenica 19 ottobre, in occasione del Giubileo dei Missionari, Papa Leone XIV presiederà la S. Messa per la Canonizzazione della Beata Maria Troncatti, suora missionaria originaria di Corteno Golgi. Il giorno seguente, il gruppo di pellegrini bresciani parteciperà ad un’udienza privata con il Santo Padre. Per info e iscrizioni: https://www.brevivet.it/canonizzazione-di-suor-maria-troncatti
I Vescovi della Lombardia vivranno un pellegrinaggio in Terra Santa dal 27 al 30 ottobre. Le Diocesi sono chiamate a vivere in comunione questa esperienza spirituale particolarmente significativa nel tempo che viviamo.
Il 29 ottobre, mentre i Vescovi visiteranno il Getsemani, tutte le Diocesi lombarde si ritroveranno in preghiera.
Per prepararsi a questo momento, ogni giorno del mese, alle 15.30, al Santuario delle Grazie si terrà il Rosario per la pace (il 29 ottobre il Rosario è alle 18.30). Scarica il libretto del Rosario.
Domenica 26 ottobre, in ogni chiesa della Lombardia, verrà letto un messaggio dei Vescovi lombardi.
Mercoledì 29 ottobre si terranno quindi due momenti di preghiera per la pace in Terra Santa: in Cattedrale, dalle 12.45 alle 13.45 e nella chiesa di San Francesco d’Assisi alle 20.45. Scarica il libretto con il testo che useranno anche i Vescovi in Terra Santa. Entrambi i momenti saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube del settimanale La Voce del Popolo.
Segui la diretta:
Ascolta l’intervista a don Gianmaria Frusca:
Venerdì 19 settembre al Santuario di Valverde (Rezzato), si terrà questo evento che si inserisce nel contesto del Giubileo 2025, focalizzato sul tema “Pellegrini di Speranza”, dedicato ai sacerdoti anziani e malati, come momento di grazia, riconoscendo il loro lungo servizio alla Chiesa e offrendo loro un’occasione speciale per rinnovare la propria fede e ricevere l’indulgenza plenaria.
PROGRAMMA:
NOTE ORGANIZZATIVE:
Per i sacerdoti che desiderano partecipare al Giubileo si chiede di confermare la propria presenza, e quella dell’eventuale accompagnatore, all’ufficio diocesano per l’Assistenza del clero dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – Tel. 030.3722.214/240; comunicando l’adesione al pranzo (ed eventuali intolleranze).
Segui la diretta:
Guarda la fotogallery:

“Migranti e Missionari, pellegrini di Speranza”
Due appuntamenti per vivere il Vangelo della fraternità
Nell’ambito dell’Anno Giubilare, la Chiesa di Brescia si prepara a vivere due importanti momenti di comunione, accoglienza e testimonianza missionaria. Il tema che accompagnerà queste celebrazioni è “Migranti e missionari, pellegrini di speranza”, un invito a riconoscere nella missione e nell’incontro con l’altro i luoghi in cui il Vangelo si scrive oggi.
Due le date da segnare in agenda per il mese di ottobre 2025, che vedranno protagonista la nostra Cattedrale, cuore spirituale della Diocesi, insieme a tanti volti e storie provenienti da tutto il mondo.
📍 Cattedrale di Brescia
Giubileo del mondo dei migranti
Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Pierantonio Tremolada e animata dal Coro Interculturale.
Saranno presenti le comunità cattoliche di origine straniera insieme ai loro cappellani, i gruppi missionari, i religiosi e le religiose di origine straniera. La celebrazione sarà accompagnata dal coro interculturale di Brescia.
Sarà un’occasione per rendere visibile l’abbraccio della nostra Chiesa a tutte le espressioni della fede cattolica che arricchiscono il nostro territorio.
Al termine, un aperitivo condiviso si terrà presso il Giardino del Vescovo (ingresso da via Gabriele Rosa).
📍 Cattedrale di Brescia
Giubileo del mondo missionario
Veglia Missionaria Diocesana presieduta dal Vescovo Pierantonio Tremolada, con la partecipazione di istituti missionari, religiosi, religiose, gruppi parrocchiali e giovani che hanno vissuto esperienze estive di missione nei Paesi del Sud del mondo.
Un momento di preghiera e testimonianza che ci ricorda il volto universale della Chiesa e la sua chiamata ad “uscire” per portare la luce del Vangelo.
Entrambe le iniziative vogliono essere espressione viva di una Chiesa accogliente, missionaria e sinodale, che cammina insieme al passo dell’umanità ferita, nella speranza di Cristo risorto.
Fotografie e locandina realizzate da Elisabetta Viola
Martedì 9 e mercoledì 10 settembre 2025 al Polo Culturale Diocesano si terrà il Convegno del Clero sul tema “Quale presbitero per la Chiesa di oggi e di domani?“.
Il convegno del clero è un tempo favorevole per “rinnovare il dono di Dio che è in noi” (2Tm 1,6). Luogo di ascolto, confronto fraterno e formazione, aiuta a rafforzare l’identità dei ministri ordinati e il senso di appartenenza alla comunità diocesana.