Archivi della categoria: Immagine

Domenica 16 ottobre 2022, all’oratorio di S. Luigi Palazzolo a Brescia, torna il Meeting dei Chierichetti della Diocesi!

Il programma prevede l’accoglienza alle 14.45 e la preghiera alle ore 15, seguiti da attività e giochi per finire con la merenda al sacco alle 17.15.

Iscrizione dei gruppi entro martedì 11 ottobre scrivendo a vocazioni@diocesi.brescia.it o telefonando allo 0303722244.


Nei mesi di maggio e luglio 2022 la nostra Diocesi ha vissuto vivendo la fase dell’Ascolto attraverso i Tavoli ICFR.

L’esito dell’Ascolto viene restituito nel documento qui allegato che intende sinteticamente evidenziare – a partire dalla voce “viva” dei tavoli – le linee di tendenza emerse nell’ascolto, le intuizioni più significative, i dubbi e le problematiche che gli operatori pastorali stanno sperimentando.

Le espressioni riportate tra virgolette, quindi, non sono la sintesi di un pensiero condiviso, ma idee significative o particolarmente sintomatiche raccolte durante l’ascolto.
L’esito dell’ascolto viene proposto in tre capitoli, che offrono uno sguardo dalla prospettiva dei soggetti impegnati ed evidenziano quanto emerge relativamente
al percorso di Iniziazione Cristiana dei bambini, quanto rispetto a quello con i genitori e quanto infine riguardo alla comunità cristiana che lo accompagna, a partire dai presbiteri e dai catechisti.

Dall’esito dell’ascolto sembrano emergere in modo evidente alcuni “nodi” fondamentali che chiedono di essere approfonditi, discussi e sciolti. Non si tratta più di ascoltare vissuti o di proporre esperienze ma di provare – attraverso il confronto e con la pazienza dell’approfondimento – ad individuare modalità concrete e possibili per affrontare questi passaggi che l’ascolto ha evidenziato come problematici.

Non sarà ancora la fase degli orientamenti: sarà un momento necessario di condivisione per definire quali sono i passaggi che appaiono difficilmente risolvibili e quali strade e soluzioni appaiono percorribili e praticabili.

Nelle ultime pagine del documento trovate i 5 nodi principali evidenziati che saranno l’oggetto del lavoro di confronto delle Assemblee Macrozonali dei Presbiteri e dei Catechisti. Potranno essere occasione di lavoro anche in Parrocchia, nelle UP, nell’equipe dei catechisti.


Venerdì 27 maggio alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale di Concesio Pieve, in prossimità della memoria liturgica di S. Paolo VI, verrà celebrata la Veglia di preghiera per le Vocazioni “Tu sei”.

La Veglia conclude il cammino diocesano per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, il cui titolo “Fare la Storia” – tratto dall’Esortazione apostolica di papa Francesco sulla fraternità e l’amicizia sociale – intende sottolineare come la vocazione è responsabilità. Ogni vocazione infatti non è mai e solo un fatto personale (“per me”) ma ha sempre un carattere comunitario (“per qualcun altro”) che si configura come servizio e risposta alle domande e ai bisogni presenti nel mondo e nella Chiesa.

 


Ogni venerdì alle 20:30 incontro di preghiera con il vescovo Pierantonio nella Basilica di Santa Maria delle Grazie.

Dalle tematiche affrontate nella Lettera Pastorale prende il via questo appuntamento fortemente voluto dal Vescovo: l’ora decima corrisponde alle quattro del pomeriggio, il momento in cui Gesù invita i primi discepoli a stare con lui.


Sabato 9 aprile, accoglienza dalle ore 20.15, inizio Veglia alle ore 21.00, ATTENZIONE: AL CENTRO SPORTIVO S. FILIPPO (via Bazoli 6/10 a Brescia).

Per partecipare sarà necessario il Green Pass secondo normativa vigente. La veglia sarà trasmessa in diretta su Teletutto, SuperTV, Teleleonessa e Più Valli TV e in streming sul canale Youtube del Centro Oratori Bresciani:

È importante segnalare la propria presenza compilando il form di seguito:

[ninja_form id=5]


Al via la fase di ascolto del percorso.

All’interno della lettera pastorale “Il tesoro della Parola” il Vescovo Pierantonio ha annunciato che intende “promuovere una condivisa rivisitazione dell’attuale proposta di iniziazione cristiana per i nostri ragazzi e ragazze, a diciotto anni dal suo avvio e a cinque dalla sua ultima verifica”.

Di seguito ecco il materiale  che vorrebbe preparare la prima fase di questo lavoro, che intende offrire alle comunità cristiane della Diocesi di Brescia un modo adeguato e aggiornato per dire oggi il Vangelo a bambine e bambini, ragazze e ragazzi e alle loro famiglie.

Il percorso sarà caratterizzato da tre tappe: la prima fase sarà caratterizzata dal coinvolgimento e dall’ascolto, nello stile di una narrazione dell’esperienza vissuta e di una prima raccolta di proposte e suggerimenti attraverso i “Tavoli di ascolto”; la seconda sarà una fase di confronto, soprattutto negli organismi ecclesiali di partecipazione; la terza quella degli orientamenti e scelte, che vorrebbe giungere a decisioni per il futuro dei cammini di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi entro giugno del 2023.

Questo Strumento di ascolto ha lo scopo di “istruire” la prima fase: collocando la riflessione nel tempo che stiamo vivendo, offrendo un lessico condiviso rispetto al tema, inserendo le questioni relative all’iniziazione cristiana nel contesto della riflessione ecclesiale in corso. Sarà un testo da leggere con attenzione per tutti coloro che sono invitati a far parte dei “tavoli di ascolto” e fornirà un punto di partenza per la riflessione in parrocchia, tra i catechisti o nelle UP. In particolare, i contenuti proposti nella Scheda per il Secondo Incontro del Tavolo (Idee e suggerimenti per la futura ICFR) possono diventare occasione per risposte personali e comunitarie.

FASE DI ASCOLTO

Modalità di Ascolto: “Tavoli di ascolto” a livello zonale.

Con il Consiglio Presbiterale del 9 marzo 2022 viene affidato l’incarico ai Vicari Zonali di attivare almeno un “Tavolo di ascolto” a livello della propria zona pastorale (da svolgersi tra il 18 aprile e il 30 giugno 2022). Per ogni tavolo viene previsto un moderatore formato possibilmente proveniente dalla propria Zona Pastorale che potrà fare da collegamento rispetto al percorso di “rivisitazione”.

Scarica il file Come attivare un tavolo di ASCOLTO.


Incontro di formazione per la Comunità Educativa

Giovedì 27 gennaio alle ore 20.30 – diretta YouTube

L’INTELLIGENZA DEL CUORE – EDUCARE AL FEMMINILE IN ORATORIO

con suor Flavia Armento
pastorale della Scuola Superiore “don Bosco” di Brescia

e suor Lucia Mantovani
docente IRC, responsabile dell’IC dell’Oratorio di Cinisello Balsamo di Milano

Un momento di formazione per le Comunità Educative degli Oratori Bresciani (catechisti, educatori, genitori, sacerdoti, allenatori…), dedicata al coinvolgimento di ragazzi e adolescenti in oratorio, con particolare attenzione al mondo femminile.


IL TESORO DEI MAGI: Sussidio di Avvento quotidiano per bambini e famiglie. Meditazione e preghiera giornaliera per bambini e famiglie, con una carta regalo da completare con i personaggi dell’avvento. Andiamo con i Magi alla scoperta del tesoro atteso, dell’evento indicato dalla stella, conosciamo Gesù e impariamo a riconoscerlo come dono, per farci dono.

 

CHIAMATA IN-ATTESA: Sussidio di Avvento quotidiano per preadolescenti e adolescenti. Libretto tascabile con meditazione e preghiera giornaliera per ragazzi e adolescenti. Le parole di Dio hanno le radici in cielo e le nostre? Accogliamo Gesù, il Verbo di Dio meditando ogni giorno su una parola, che ci aiuta a preparare il Natale.

I sussidi sono prenotabili sul sito shop.oratori.brescia.it