Archivi della categoria: Immagine

Con la lettera pastorale “Il tesoro della Parola” (luglio 2021) il Vescovo Pierantonio ci ha invitati ad un lavoro che intende “promuovere una condivisa rivisitazione dell’attuale proposta di iniziazione cristiana per i nostri ragazzi e ragazze, a diciotto anni dal suo avvio e a cinque dalla sua ultima verifica”.

Nel proporre alla Diocesi questo cammino di rivisitazione della proposta di ICFR abbiamo identificato tre fasi:

  • una prima fase di ascolto iniziata nell’aprile 2022 con lo “Strumento di Ascolto” e vissuta intensamente da maggio ad agosto del 2022;
  • una fase di confronto (appena conclusa) – CLICCA QUI per visionare il testo;
  • una fase dedicata agli orientamenti e alle scelte (che si aprirà nel gennaio del 2023).

La sintesi di quanto emerso nella prima fase è rintracciabile nel testo “Esito della lettura dei tavoli di ascolto”. A conclusione di questo testo sono stati proposti i cinque nodi che hanno guidato la fase di confronto (settembre – dicembre 2022).

Il confronto è stato vissuto in tre modalità principali:

  • le Assemblee Macrozonali dei Catechisti (8 Assemblee per un totale di 570 catechisti incontrati), che si sono concentrate soprattutto sui Nodi 1, 2, 3 e 5;
  • le Assemblee Macrozonali dei Presbiteri (8 Assemblee per un totale di 254 presbiteri incontrati), che si sono concentrate soprattutto sul Nodo 4 e sulle implicazioni pastorali dei cammini di iniziazione cristiana;
  • gli incontri con le Coppie del Cenacolo, il Consiglio Presbiterale e il Consiglio Pastorale Diocesano dedicati principalmente alle aspettative relative a questo cammino di rivisitazione e il parallelo approfondimento da parte della presidenza dell’Azione Cattolica diocesana e dei Capi dei gruppi Agesci di Brescia e del Sebino.

La sintesi relativa al confronto sui singoli nodi è offerta alle comunità cristiane e agli organi diocesani di partecipazione per sostenere l’ultima fase del processo di rivisitazione.

CLICCANDO QUI è possibile visionare la proposta di sintesi relativa al confronto sui singoli nodi e che mostra, in alcuni casi, alcune chiare vie di intervento da intraprendere; in altri, posizioni ancora molto differenti, sulle quali è necessario orientarsi e decidere insieme il cammino futuro.
Queste sintesi sono ora offerte alle nostre comunità cristiane e agli organi diocesani di partecipazione per sostenere l’ultima fase del processo in vista delle scelte necessarie per un aggiornamento pastorale dei cammini di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi bresciani.


"Fa che ancora la nostra fede ti concepisca;
che la mente, libera dalla corruzione, ti partorisca;
che l’anima, sempre visitata dalla potenza dell’Altissimo, ti contenga"

Sacramentario mozarabico, Messa di Natale, preghiera iniziale

Il cammino di Avvento ridesta il senso dell’attesa e risveglia il desiderio spirituale. La Chiesa, madre sapiente, accompagna i nostri passi nei ritmi del tempo affinché la memoria degli eventi della Salvezza ci fanno crescere nella novità di Vita. Questi sussidi, curati da don Claudio Boldini, sono di aiuto alle comunità cristiane perché possano vivere nella comunione questi giorni benedetti e così assaporarne la ricchezza.

Notizie

Novena di Natale 2022

Avvicinandosi il Natale cresce nella Chiesa l’attesa e la gioia, e si approfondisce la comprensione per l’evento della… Leggi di più

Novena all’Immacolata 2022

Ci accingiamo per la prima volta a proporre una Novena all’Immacolata. L’incoraggiamento viene dall’invito del Vescovo Pierantonio che… Leggi di più

Le vie della Parola

L’ultima Lettera Pastorale del Vescovo Pierantonio desidera essere di aiuto per arricchirci col tesoro della Parola di Dio,… Leggi di più

Praeparatio ad Missam

Carissimi Confratelli, Direttori dei Cori, Cantori e Operatori pastorali, il tempo d’Avvento è una parte dell’Anno liturgico tra… Leggi di più

Quattro preghiere nell’attesa della sua venuta

Il tempo liturgico dell’Avvento in preparazione alla solennità del Natale è un tempo favorevole alla preghiera e al… Leggi di più


Venerdì 27 maggio alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale di Concesio Pieve, in prossimità della memoria liturgica di S. Paolo VI, verrà celebrata la Veglia di preghiera per le Vocazioni “Tu sei”.

La Veglia conclude il cammino diocesano per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, il cui titolo “Fare la Storia” – tratto dall’Esortazione apostolica di papa Francesco sulla fraternità e l’amicizia sociale – intende sottolineare come la vocazione è responsabilità. Ogni vocazione infatti non è mai e solo un fatto personale (“per me”) ma ha sempre un carattere comunitario (“per qualcun altro”) che si configura come servizio e risposta alle domande e ai bisogni presenti nel mondo e nella Chiesa.

 


Sabato 9 aprile, accoglienza dalle ore 20.15, inizio Veglia alle ore 21.00, ATTENZIONE: AL CENTRO SPORTIVO S. FILIPPO (via Bazoli 6/10 a Brescia).

Per partecipare sarà necessario il Green Pass secondo normativa vigente. La veglia sarà trasmessa in diretta su Teletutto, SuperTV, Teleleonessa e Più Valli TV e in streming sul canale Youtube del Centro Oratori Bresciani:

È importante segnalare la propria presenza compilando il form di seguito:

[ninja_form id=5]


Al via la fase di ascolto del percorso.

All’interno della lettera pastorale “Il tesoro della Parola” il Vescovo Pierantonio ha annunciato che intende “promuovere una condivisa rivisitazione dell’attuale proposta di iniziazione cristiana per i nostri ragazzi e ragazze, a diciotto anni dal suo avvio e a cinque dalla sua ultima verifica”.

Di seguito ecco il materiale  che vorrebbe preparare la prima fase di questo lavoro, che intende offrire alle comunità cristiane della Diocesi di Brescia un modo adeguato e aggiornato per dire oggi il Vangelo a bambine e bambini, ragazze e ragazzi e alle loro famiglie.

Il percorso sarà caratterizzato da tre tappe: la prima fase sarà caratterizzata dal coinvolgimento e dall’ascolto, nello stile di una narrazione dell’esperienza vissuta e di una prima raccolta di proposte e suggerimenti attraverso i “Tavoli di ascolto”; la seconda sarà una fase di confronto, soprattutto negli organismi ecclesiali di partecipazione; la terza quella degli orientamenti e scelte, che vorrebbe giungere a decisioni per il futuro dei cammini di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi entro giugno del 2023.

Questo Strumento di ascolto ha lo scopo di “istruire” la prima fase: collocando la riflessione nel tempo che stiamo vivendo, offrendo un lessico condiviso rispetto al tema, inserendo le questioni relative all’iniziazione cristiana nel contesto della riflessione ecclesiale in corso. Sarà un testo da leggere con attenzione per tutti coloro che sono invitati a far parte dei “tavoli di ascolto” e fornirà un punto di partenza per la riflessione in parrocchia, tra i catechisti o nelle UP. In particolare, i contenuti proposti nella Scheda per il Secondo Incontro del Tavolo (Idee e suggerimenti per la futura ICFR) possono diventare occasione per risposte personali e comunitarie.

FASE DI ASCOLTO

Modalità di Ascolto: “Tavoli di ascolto” a livello zonale.

Con il Consiglio Presbiterale del 9 marzo 2022 viene affidato l’incarico ai Vicari Zonali di attivare almeno un “Tavolo di ascolto” a livello della propria zona pastorale (da svolgersi tra il 18 aprile e il 30 giugno 2022). Per ogni tavolo viene previsto un moderatore formato possibilmente proveniente dalla propria Zona Pastorale che potrà fare da collegamento rispetto al percorso di “rivisitazione”.

Scarica il file Come attivare un tavolo di ASCOLTO.


Incontro di formazione per la Comunità Educativa

Giovedì 27 gennaio alle ore 20.30 – diretta YouTube

L’INTELLIGENZA DEL CUORE – EDUCARE AL FEMMINILE IN ORATORIO

con suor Flavia Armento
pastorale della Scuola Superiore “don Bosco” di Brescia

e suor Lucia Mantovani
docente IRC, responsabile dell’IC dell’Oratorio di Cinisello Balsamo di Milano

Un momento di formazione per le Comunità Educative degli Oratori Bresciani (catechisti, educatori, genitori, sacerdoti, allenatori…), dedicata al coinvolgimento di ragazzi e adolescenti in oratorio, con particolare attenzione al mondo femminile.


IL TESORO DEI MAGI: Sussidio di Avvento quotidiano per bambini e famiglie. Meditazione e preghiera giornaliera per bambini e famiglie, con una carta regalo da completare con i personaggi dell’avvento. Andiamo con i Magi alla scoperta del tesoro atteso, dell’evento indicato dalla stella, conosciamo Gesù e impariamo a riconoscerlo come dono, per farci dono.

 

CHIAMATA IN-ATTESA: Sussidio di Avvento quotidiano per preadolescenti e adolescenti. Libretto tascabile con meditazione e preghiera giornaliera per ragazzi e adolescenti. Le parole di Dio hanno le radici in cielo e le nostre? Accogliamo Gesù, il Verbo di Dio meditando ogni giorno su una parola, che ci aiuta a preparare il Natale.

I sussidi sono prenotabili sul sito shop.oratori.brescia.it