Nell’anno in cui ricorrono i 30 anni dalla prima edizione della Giornata del Pane, viene proposto un ciclo di tre incontri a tema pane, dal titolo “SENZA PANE?”
Archivi della categoria: Link
Caritas Diocesana
Giornata del Pane 2025
Il 2025 segna i 30 anni della Giornata del Pane (I domenica di Avvento): data 1995 la prima edizione, organizzata da Caritas Diocesana Brescia in collaborazione con il Gruppo Panificatori di Confartigianato, a sostegno dalla ricostruzione del panificio Klas di Sarajevo.
Gruppo Galilea 2025-26
Cammino di fede mensile per persone separate – divorziate – riconiugate. Il Gruppo Galilea è un’occasione mensile di incontro e di fede nell’abbraccio fraterno di molte persone segnate da separazioni famigliari.
Gli incontri si terranno al Centro di Spiritualità Familiare “S. Paolo VI” presso il Santuario della Madonna della Stella (Cellatica – Gussago – Concesio).
Per informazioni contattare don Giorgio Comini (3393233437 – giorgiocomini@diocesi.brescia.it).
Scarica il pieghevole del Pieghevole gruppo galilea 2025-2026
Caritas Diocesana
Incontro “Terza età: si.cura insieme”
E’ alla parole di una vita che il progetto Terza età: si.cura insieme consegna il titolo dell’incontro che sabato 8 novembre presso il Santuario della Madonna di Valverde vede coinvolte le persone anziane e i volontari e le volontarie delle comunità che hanno preso parte al progetto. Continua la lettura…
Caritas Diocesana
Via dei Bucaneve, 25. Mettere in musica la speranza
Un libretto mette in musica la speranza: per titolo lo stesso dell’opera segno del Giubileo della Diocesi di Brescia – Via dei Bucaneve, 25 – e per copertina l’immagine: Benvenuto Bucaneve.
Caritas Diocesana
Via dei Bucaneve, 25. La libertà trova casa
“Via dei Bucaneve, 25. La libertà trova casa” è una delle opere-segno della Diocesi di Brescia per il Giubileo. La proposta vede in cordata i Cappellani del Carcere Nerio Fischione (Canton Mombello) e del Carcere Verziano, Caritas Diocesana di Brescia, Vol.Ca (Volontariato Carcere) OdV Brescia.
Fragile: maneggiare con cura
Corso online sulla tutela delle persone vulnerabili nel mondo della salute.
Il presupposto di questo progetto formativo risiede nella considerazione della vulnerabilità estrema in cui si trova il sofferente allettato in ospedale o al proprio domicilio: è spesso immobile o comunque con poca autonomia, privo di indumenti, in posizione orizzontale, in condizione di solitudine. L’inermità del paziente allettato, maschio o femmina che sia, la sua implicita condizione di bisogno generata dalla sua malattia, lo rende un soggetto più facilmente esposto ad abusi e molestie di qualsiasi tipo, da cui va preservato e tutelato.
Caritas Diocesana
Nuovo bando di Servizio Civile 2024
E’ uscito il nuovo bando di Servizio Civile Universale! Il servizio effettivo dura 12 mesi e richiede un impegno di 25 ore alla settimana per 5 giorni alla settimana. Le sedi di accoglienza sono dislocate su Brescia e provincia.
Caritas propone 56 posti in servizi educativi e di assistenza in quattro ambiti: fragilità adulta, oratori, minori e disabilità.
Caritas Diocesana
PAROLE ANCORA: piccoli racconti in formato clip
“Le parole sono un ponte”: è per continuare ad alimentare questa consapevolezza, tanto più in chiave intergenerazionale, che i piccoli racconti contenuti in “Parole ancora” sono stati realizzati anche in formato clip.
Corso interdisciplinare sulla famiglia
Il corso è rivolto agli studenti dello Studio Teologico ed è aperto a tutti coloro che sono interessati alla materia dal 10 Febbraio al 17 marzo 2025 presso la sede dello Studio Teologico Paolo VI
Via Bollani 20, Brescia.
È possibile la partecipazione on line per i soli studenti uditori. Coordinamento a cura della prof.ssa Monica Amadini (Professore ordinario di Pedagogia Generale presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Direttrice del Centro Studi di Pedagogia della Famiglia e dell’Infanzia).
