Mercoledì 1 maggio 2024 nella Basilica Santuario di S. Maria delle Grazie alle ore 20.30 si terrà il Rosario per l’anno della Preghiera in preparazione al Giubileo 2025.

In questa occasione verrà consegnata ad alcuni Santuari Mariani della Diocesi la lanterna simbolo dell’impegno nella preghiera in preparazione all’anno giubilare.

Misericordia io voglio

Tre giorni di formazione, da mercoledì 5 a venerdì 7 giugno 2024 al Centro di Spiritualità del Santuario di Caravaggio, che culmineranno con la solennità del Sacro Cuore di Gesù, giorno dedicato alla santificazione del Clero, per riflettere e approfondire il tema della Riconciliazione sotto la guida del vescovo di Mantova Marco Busca.

Intenzione – Maggio 2024

Del Papa Per la formazione di religiose, religiosi e seminaristi Preghiamo perché le religiose, i religiosi e i seminaristi crescano nel proprio cammino vocazionale attraverso una formazione umana, pastorale, spirituale e comunitaria, che li porti a essere testimoni credibili del Vangelo.   Dei Vescovi Preghiamo affinché ogni cristiano sappia recarsi nei luoghi lontani dalla fede per aprirsi all’incontro con l’altro e definire spazi di dialogo … Continua a leggere »

Itinerario di spiritualità per la Vita Consacrata 2023-24

RITIRI A BRESCIA

Predicatore: Padre Luigi Cavagna (OFM).

Presso le Suore Ancelle della Carità (via Moretto 16 – Brescia) e in diretta sul canale YouTube del settimanale diocesano “La Voce del Popolo”, il sabato mattina dalle ore 9 alle ore 12.15 nelle seguenti date:

RITIRI IN VAL CAMONICA

Relatrici: Monache Clarisse di S. Chiara di Lovere

Confessioni ed Eucarestia: Padri Cappuccini dell’Annunciata

Presso Eremo dei Santi Pietro e Paolo in Bienno, il sabato mattina dalle ore 9 alle ore 12.15 nelle seguenti date:

• 21 ottobre 2023
  • 16 novembre
  • 16 dicembre
  • 17 febbraio 2024
  • 16 marzo
  • 20 aprile
  • 18 maggio
Guarda la diretta di sabato 13 aprile a Brescia:

Prot.12.24 del 12 aprile

Domenica 14 aprile alle ore 11.30 presso l’Oratorio della Parrocchia Santa Giulia (Villaggio prealpino Traversa Quattordicesima, 7) è in programma l’inaugurazione dei lavori del Cantiere del Bello realizzato nell’ambito del progetto Custodi del Bello Brescia.

Domenica 21 aprile 2024 saremo invitati a unirci in preghiera per le vocazioni. Attraverso questa iniziativa la Chiesa ci invita a pensare alla nostra vita come una vocazione, una via originale e unica per seguire il Signore e collaborare al suo piano di salvezza per il mondo.

Papa Francesco ci ricorda che siamochiamati a seminare la speranza e a costruire la pace”. Lo scopo di ogni vocazione è diventare donne e uomini di speranza.

Messaggio per la 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 2024 | Francesco (vatican.va)

L’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni quest’anno ci invita a “Creare casa”. La comunità cristiana è chiamata ad essere casa accogliente e custode di ogni vocazione.

Per vivere al meglio questa proposta l’Ufficio Oratori, Giovani e Vocazioni ha predisposto una rete di preghiera nei santuari e monasteri della diocesi e del materiale utile per favorire la preghiera in tutte le comunità parrocchiali.

1 ora di adorazione

Apostolato della preghiera, Rete Mondiale di Preghiera del Papa, propone un’ora di adorazione davanti al Santissimo mercoledì 17 aprile nella cappella delle Suore Ancelle (via Moretto, 35 – Brescia): siamo tutti invitati a pregare dalle ore 16 alle ore 17. Un’ora di adorazione, aperta a tutti!

Prot.11.24 del 9 aprile

In occasione della festa per la chiusura del mese di Ramadan, il Vescovo di Brescia, mons. Pierantonio Tremolada, effettuerà una visita al Centro Culturale Islamico di Brescia per consegnare il suo messaggio a nome della Diocesi per questa ricorrenza per riconfermare il cammino di fraternità anche attraverso il Dialogo Interreligioso; la visita si effettuerà all’inizio della prima preghiera mattutina.